INVENZIONI DALLA STAMPA ALLA STAMPA 3D

553-Amanuensi e copisti.
Gli amanuensi, monaci del Medio Evo che per tramandare il sapere depositato nelle chiese, trascrivevano manualmente i testi sacri che venivano poi passati in fascicoletti distinti ai copisti che provvedevano a realizzare, sempre manualmente e con bella grafia, le copie delle varie pagine che componevano il libro che veniva poi artigianalmente rilegato.
Alcuni di questi libri venivano arricchiti di illustrazioni a colori disegnate a mano (miniature).
La parola amanuense deriva dal latino servus a manu, che era il termine con il quale i romani definivano gli scribi. All'attività degli amanuensi si lega il personaggio romano Flavio Magno Aurelio Cassiodoro, che fondò circa nel 553 a Squillace, in Calabria, il monastero di Vivario dedicato allo studio e alla scrittura. Qui istituì uno scriptorium per la raccolta e la riproduzione di manoscritti, che fu il modello a cui successivamente si ispirarono i monasteri medievali.
Durante il XIV secolo e il XV secolo, l'arte della copia degli antichi testi aveva raggiunto il suo culmine: i libri, infatti, dopo essere copiati dagli amanuensi, erano controllati sul piano grammaticale e ortografico dai correctores 

1008-1499 prime università

La prima università fu fondata nel 1008 a Bologna, nel 1096 a Oxford e nel 1170 a Parigi, in Europa nel 1200 furono fondate 15 univesita, nel 1300 aqltre 15 e nel 1400 22, per un totale dal 1008 al 1440 di 55 università.
La rinascita culturale laica per cui i monaci cessano di avere patrimonio esclusivo della scrittura amanuense, per dare risposta alle richieste di un sempre maggior numero di domanda di testi nascono delle botteghe di amanuensi, a Parigi nel 1470, 20 anni dopo  l’invenzione della stampa le botteghe di amanuensi erano 7.000.
Presso le università, gli allievi copiavano, traducevano e miniavano molti codici, per potersi mantenere nei propri studi.

1200 la xilografia
Alla xilografia era affidata, quando si diffuse la stampa, alla produzione di illustrazioni nei  libri .
Le  illustrazioni erano in xilografia,  la forma di stampa tipografica che componeva la pagina con testo in caratteri mobili aveva le  immagini realizzate con la tecnica xilografica.
Con l' introduzione nel XV secolo della stampa con i caratteri mobili, Il legame tra la xilografia e il libro diventa a quell'epoca molto stretto , dato che entrambi usavano fondamentalmente la stessa tecnica di stampa e perciò potevano essere facilmente combinati.
Nei libri xilografici il testo e le immagini erano intagliati sullo stesso pezzo di legno, mentre nei libri stampati con caratteri mobili, le matrici lignee e i caratteri di metallo erano bloccati insieme nella pressa in modo da inchiostrare e stampare insieme testo e illustrazioni
Questo procedimento era molto più semplice ed economico rispetto e l'illustrazione realizzata a partire da lastre di rame incise, calcografia, che dovevano essere stampate separatamente (era infatti necessaria una maggior pressione) e trasferite sul libro in un secondo momento.
Gradualmente la xilografia  venne completamente sostituita dalla calcografia nel 1600

1270 cartiera di Fabriano
la carta sostituisce la pergamena (estremamente costosa), la carta, dopo raccolta di stracci  questi erano, macerati e pestati fino ad ottenere una poltiglia,  la carta  veniva  poi estratta con un rastrello metallico su telaio, in seguito  questa poltiglia estratta veniva asciugata ed in seguito a questa asciugatura  diventavano fogli di carta.

1437-1450 la stampa
Johannes Gutenberg  nacque nel 1390 A Magonza e morì nel 1464 a Magonza
Nel 1435 Gutemberg è a Strasburgo dove, nel 1437 in società con dei finanziatori: Dritzehen, Riffe ed Heilman lavora, alla messa appunto del' uso dei caratteri mobili.
Gutenberg con i i suoi soci fonda la " Società per la stampa artificiale dei libri".Johannes Gutenberg a Strasburgo sperimenta nel 1440 le modalità di uno "scritto artificiale.
A Magonza, Gutenberg, mentre metteva a punto il suo modello commerciale di torchio nel 1450 il sistema è perfezionato al punto da permettere il suo sfruttamento commerciale.
Tra il 1450 e il 1452, prese a prestito una somma di denaro dal banchiere Johann Fust, finanziatore e avvocato di Magonza, per poter iniziare la produzione dei caratteri e delle presse.
Gutemberg con l'aiuto di suo genero e apprendista Peter Schöffer, stampa tra il 1448 e il 1454 a Magonza il primo libro con questa tecnica., La Bibbia a 42 linee Fu il primo volume a essere stampato con l’impiego di caratteri mobili.

1450-1482  diffusione della stampa
1447 a Magonza, 1459 a Strasburgo, 1464 a Subiaco, 1467 a Roma, 1468 ad Augusta e a Basilea,
1469 a Venezia, 1470 a Parigi e a Norimberga, 1471 a Milano e a Utrecht, 1473 a Lione, a Cracovia, a Budapest, a Valencia, a Lisbona, 1476 a Londra, 1478 a Barcellona, 1481 ad Albi, 1482 a Vienna, a Odense.

1450 calcografia
Il sistema calcografico nasce quando Maso Finiguerra sperimenta un modo di stampare le immagini con inchiostro depositato negli incavi utilizazndo una matrice di rame, ricoperta di materiale, e incisa secondo il disegno a bulino o punta secca diventerà diffusa  nel  XVII e XVIII sec dove sostituira la xilografia nella produzione di immagini nella stampa tipografica.
Nella calcografia applicata alla tipografia le lastre calcografiche dovevano essere stampate separatamente (era infatti necessaria una maggior pressione) e trasferite sul libro in un secondo momento. Oppure alcuni fogli erano solo ilustrazioni calcografiche, uppure la calcografia era utilizzzata per stampe di carte georafiche e nautiche .

1760 la litografia
La litografia nasce quando Aloise Senefelder sperimenta un nuovo metodo di stampa sfruttando una pietra calcarea a grana fine della cava di Solenhofen, la pietra veniva levigata e il disegno riportato con una matita grassa, sula pietra veniva steso un velo d’acqua e poi inchiostrato, le parti idrofile non erano inchiostrate mentre le parti idrofobe (grasse, oleose) venivano inchiostrate.

1831 la fotografia
Jaques Daguerre inventa la fotografia, i primi esemplari erano chiamati dagherotipi.

1840 macchine pianocilindriche
La prima pressa piano-cilindrica a vapore è realizzata nel 1814 da Friedrich Koenig e utilizzata nella stamperia del "Times" di Londra; questa tecnica permette di aumentare la capacità di stampa da 300 a 1100 copie all'ora.

1870 Rotativa tipografica
iIl sistena a rotativa fu stallato al Times di Londra stampava 1.200 pagine ora con segnature di 4 pagine.

1850 clichè al tratto
Firmin Gillot mette punto un sistema di riproduzione delle immagini al tratto  che si ottenevano chimicamente  con un procedimento chiamato morsura, in cui una lastra in cui veniva incisa profondamente lasciando in rilievo le patri da inchiostrare.

1875 clichè a mezzatinta
i primi clichè a retino furono prodotti  a Milano da Edoardo Lacroix e permisero la riproduzione in scala di grigi.

1880 la linotype
Ottar Mergentaller fabbrica negli USA inventa la prima macchina per la composizione meccanica di testi tramite una tastiera, la linotype e composta da 3 elementi: magazzino, tastiera, caldaia di fusione  e riga per composizione della colonna di testo.

1887 la monotype
La Lanston Monotype Machine Company è stata fondata da Tolbert Lanson  Le prime macchine Monotype usavano il metodo "hot metal" per formare le singole lettere. In questo modo gli errori di composizione potevano essere corrette aggiungendo o togliendo le singole lettere. Questo era molto comodo per le stampe di qualità - come ad esempio i libri.
Altra caratteristica era che la composizione e  la caldaia non erano nello stesso locale.

1890 rotocalco
le prime machine a rotocalco furono macchine a rotativa con cilindro incavografico ottenuto con procedimenti fotocromatici, nel 1910 rotativa i cui cilindri stampavano a 8.000 giri all’ ora, e nello stesso anno viene stampato in Olanda il primo, periodico a colori, nel 1912 l’ Illustrted London New stampa il  primo supplemento.

1007-1915 serigrafia industriale
Samuel Simon, inglese, e John Pilswhort USA realizzano un telaio serigrafico con matrice ricavata  fotograficamente.

1946 BIT Binary Digit "Eniac
"Eniac", acronimo di "Electronic Numerical Integrator and Calculator" entrò in funzione il 16 febbraio1946 in un salone di nove metri per quindici, al poligono di tiro del comando di artiglieria di Aberdeen, nel Maryland, l’"Eniac" fu importantissimo, in quanto fu capace di calcolare una determinata traiettoria in appena 30 secondi contro le quasi venti ore necessarie a un matematico con l'ausilio di una calcolatrice elettromeccanica.
Aveva quasi 17 mila valvole, 70 mila resistenze e 10 mila condensatori, 5 mila saldature e un peso di trenta tonnellate. Era capace di effettuare 300 moltiplicazioni o 5.000 addizioni al secondo e assorbiva i 174 Kilowatt quando era in funzione, fondeva continuamente, per via del terribile calore, gli isolanti dei diversi condensatori.
Venne costruito per conto dell'Esercito americano, per il laboratorio ricerche balistiche.
Originariamente doveva costare 150.000 dollari, alla fine, però, il suo costo arrivò alla stratosferica cifra di quasi mezzo milione di dollari.
Considerato una meraviglia del suo tempo, questo gigante rimase in servizio per nove anni, fino a quando divenne praticamente impossibile usarlo a causa dei continui guasti e per le enormi spese di manutenzione  Durante la sua costruzione, lo scienziato John Tykey creò il termine di "bit", attraverso la contrazione delle parole inglesi "Binary digit" (cifra binaria). Un "bit" è la più piccola unità di informazione che specifica uno dei due stati (0 o 1, acceso o spento) che codificano i dati all'interno dei computer.

1964 mouse
Il primo prototipo inventato da Douglas Englebart porta questa data: nel 1967ottenne il brevetto e il successivo a San Francisco fu presentato pubblicamenten e. dopo arrivò il brevetto.
Si presentava come una piccola scatola di legno con due ruote di metallo. Fu battezzato come 'indicatore di posizione X-Y per display'; il nome mouse, topolino, è arrivato dopo ed è stato proprio Engelbart a darglielo perchè il filo gli ricordava la coda di un topo.

1972 videogame
Si chiamava Pong ed era un pallina che rimbalzava da una parte all’altra dello schermo.
Debuttò per la prima volta in un bar della California e fu un successo che porterà alla nascita della prima consolle domestica.


1971-1998 eBook

1971 Nasce il Progetto Gutenberg, lanciato da Michael S. Hart. Il 1971 viene considerato da molti l'anno di nascita dell'eBook
1998: Vengono lanciati i primi eBook reader: "Rocket ebook" e "SoftBook"

1973 telefono cellulare
Lo ha inventato Martin Cooper direttore della sezione ricerca della Motorola, che fece la sua prima telefonata da un telefonino il 3 aprile di quell’anno, la sua batteria aveva bisogno di 10 ore per potere essere ricaricata e dava un’autonomia massima di 20 minuti di conversazione.
Quell’invenzione, e le sue successive evoluzioni, avrebbero cambiato radicalmente il nostro modo di comunicare e di gestire le relazioni con parenti e conoscenti.

1975 linguaggio Basic
due giovani crearono il Basic di Altair. Uno di loro, Paul Allen, faceva il programmatore, mentre un suo compagno delle superiori, Bill Gates, era uno studente ad Harvard. Terminato il prodotto, Allen lasciò il lavoro, e insieme con Gates fondò una piccola società, la Microsoft, per commercializzare il Basic.

1977 personal computer
Nasce l'Apple II, il primo computer per il quale fu usata l'espressione personal computer ed il primo modello di successo prodotto su scala industriale.
Già nel 1976 Steve Jobs e Steve Wozniak avevano già costruito nel loro garage l'Apple I, un computer che però poteva essere appetibile solo ad un pubblico di appassionati di elettronica.
L’Apple II era dotato di un microprocessore MOS 6502 funzionante alla frequenza di 1MHz, la memoria RAM ammontava a 4KB (espandibili fino a 48-64KB,L'Apple II era interfacciabile con stampanti e modem.

1978 protocollo TCP/IP
Cerf, Postel e Crocker aggiunsero un protocollo tra rete e rete (IP), mettendo a punto il definitivo protocollo su cui ancor oggi opera Internet, il TCP/IP.” Internet Protocol Suite”.
Lo sviluppo del protocollo, fu composto da due parti: il TCP per la gestione dei pacchetti di dati e l’IP (Internet Protocol) per la loro canalizzazione.

1982 compact disc
Il primo è stato prodotto dalla Philips.
L’invenzione del CD, un dispositivo ottico in grado di memorizzare informazioni, portò ad una vera e propria
Rivoluzione tecnologica nel mondo della musica e diede inizio all’era del digitale.

1982 Comodore 64
Prodotto dalla Commodore Business Machines Inc., aveva una memoria ram di serie e massima di 64 Kb
La semplicità d'uso e facilità di programmazione di questo nuovo computer era superiore sia ai suoi predecessori sia agli altri home computer concorrenti.
Grazie a ciò e al suo prezzo di vendita, in breve tempo divenne il computer più venduto nella storia dell'informatica, si stima che nel mondo siano stati venduti tra i 12,5 e i 30 milioni di esemplari, un numero record che con tutta probabilità non verrà mai più superato.
La chiave del successo del C64 furono le aggressive tattiche di marketing, che portarono a venderlo nei grandi magazzini, nei discount e nei negozi di giocattoli, oltre che nella rete di rivenditori autorizzati.

1982 posta eletronica
John Postel creò un nuovo protocollo per la gestione della posta elettronica, denominato SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) e insieme a Craig Partridge e Paul Mockapetris studiò un nuovo sistema di identificazione dei nodi della rete che fosse più immediato ed intuitivo dell’utilizzo dell’indirizzo ip.
Il risultato della loro ricerca fu il Domain Name System (che nella rete ci consente di identificare, ad esempio, il server che ha numero ip 15.61.3.56 con un determinato nome, com hotmail.com, gmail ecc.

1987 Menoria Flash
Entrambe le tipologie NOR flash e NAND flash sono state inventate da Fujio Masuoka presso i laboratori della Toshiba Il primo modello commerciale di memoria flash, una NOR flash, fu prodotto dalla Intel Corporation nel 1988:
Successivamente è stata introdotta la NAND flash, concepita per la memorizzazione di grandi quantità di dati in maniera sequenziale, a piccoli blocchi e con un costo contenuto. Il progetto nasce da una collaborazione tra Samsung e Toshiba.
Diversamente dalle tecnologie precedenti, la tecnologia Flash ha reso possibile il salvataggio o la cancellazione di dati in un unico passo, introducendo quindi un incredibile guadagno in velocità, e grazie alla non-volatilità è usata frequentemente nelle fotocamere digitali, nei lettori di musica portatili, nei cellulari, nelle pendrive (chiavette), nei palmari, nei moderni computer portatili e in molti altri dispositivi che richiedono un'elevata portabilità e una buona capacità di memoria per il salvataggio dei dati.

1987 Illustrator
Adobe fece il suo ingresso nel mercato dei software di consumo rilasciando Illustrator, programma di grafica vettoriale.

1989 Photshop
Adobe lanciò la prima versione die programma raster o a mappa di bit.

1990 World Wide Web.
Nel 1990 Tim Berners-Lee , uno scienziato informatico presso il CERN, inventòil World Wide Web.
In origine, Internet (o il web, come viene chiamato) è stato progettato e sviluppato per soddisfare le esigenze di condivisione delle informazioni tra gli scienziati che lavorano in diverse università e istituti di tutto il mondo.
L'idea di base del WWW era di combinare le tecnologie dei personal computer con ler reti informatiche e ipertestuali in un sistema potente e facile per utilizzare informazioni globali.
IL nuovo linguaggio era basato sull'’Hyper Text Marking Language (HTML).

1992 Smartphone
l primo Smartphone in assoluto, chiamato Simon, fu progettato dalla IBM nel 1992 e commercializzato dallaBellSoutha partire dal 1993. Oltre alle comuni funzioni di telefono incorporava calendario, rubrica, orologio, block notes, funzioni di e-mail e giochi: per poter scrivere direttamente sullo schermo era disponibile un pennino.
I BlackBerry sono considerati i primi Smartphone ad essersi affermati su scala internazionale.
In origine questi telefoni permettevano di aprire (e consultare) allegati, oltre a poter navigare inInternet con un browser mobile (all'epoca caratteristica unica nei dispositivi mobili).
Tutt'oggi questi dispositivi possono essere arricchiti con numerose applicazioni, scaricabili da un sistema basato su Java. A partire dal 2007 l'azienda Apple ha prodotto un nuovo tipo di telefono intelligente: l'iPhone, questo prodotto ha conferito notevole impulso al commercio degli smartphone, e ha favorito la nascita della concorrenza.

1993 Portable Document Format
Il Portable Document Format, comunemente abbreviato PDF, è un formato di file basato su un linguaggio di descrizione di pagina sviluppato da Adobe Systems  per rappresentare documenti in modo indipendente dall'hardware e dal software utilizzati per generarli o per visualizzarli.
Un file PDF può descrivere documenti che contengono testo e/o immagini in qualsiasi risoluzione. È un formato aperto, nel senso che chiunque può creare applicazioni che leggono e scrivono file PDF senza pagare i diritti ) alla Adobe Systems.
Adobe ha un numero elevato di brevetti relativamente al formato PDF ma le licenze associate non includono il pagamento di diritti per la creazione di programmi associati.
Ogni documento PDF contiene una completa descrizione del documento bidimensionale (e, con la comparsa di Acrobat3D, documenti 3D incorporati) composta da proprietà (Titolo, Autore, ecc.) testo, stili di carattere (font), immagini e oggetti di grafica vettoriale 2D che compongono il documento.
Il documento PDF non dovrebbe includere informazioni specifiche per software, hardware e sistema operativo usato.

1994- 2008 Broswer
Netscape Navigator (1994), Internet Explorer (1995), Mozzilla Firefox (2002), Opera e Safari(2003), Crhome (2008).

1995 W3C
1995, fu fondato il ;Consorzio Internazionale World Wide Web (W3C)con il fine di " portare il World Wide Web al massimo del suo potenziale, sviluppando protocolli comuni che permettano la sua evoluzione e ne assicurino l'uso generale.
Tim Bernes-Lee è oggi presidente del W3C, organismo internazionale che coordina lo sviluppo degli standard del WWW ed è direttore del laboratorio di Computer  Scienze al MIT di Boston.

1996 lettori MP3
Di pari passo con la digilitazione dei formati musicali, rimpiazzarono in poco tempo i ben più mingombranti lettori CD.

1997-2004 Social Network
1997La storia dei social network inizia, quando uno statunitense di nome “Ellison” lancia il sito SixDegrees.com, l’obiettivo del primo social network era quello di creare delle relazioni fra persone.
Dal 2003 al 2005 nasce MySpace  che conteneva inizialmente un blog, dei giochi e l’oroscopo.
2003
Nel 2003Reid Hoffman ed alcuni membri di Paypal e Socialnet.com lanciano LinkedIN, social orientato al mondo del lavoro
nel 2004 nasce un nuovo Social Network: “The Facebook”, creato dall’appena diciannovenne Mark Zuckerberg (che chiese anche il supporto di alcuni colleghi di università: Andrew McCollum, Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz, Chris Hughes).
Nel 2006, durante un brainstorming, nasce l’idea di un servizio che permette di mandare brevi messaggi a piccoli gruppi: è così che nasce Twitter!.

1999 InDesign
Adobe cede alcune branche societarie ritenute non fondamentali e, contemporaneamente, presenta un nuovo software: InDesign, software di  impaginazione.

2000 Tablet
Il primo tablet uscì nel 2000, quando Microsoft presentò un proprio "tablet computer" basato su Windows XP.
Il "tablet computer" o più semplicemente "tablet", sono caratterizzati da dimensioni compatte e che utilizzano come unico sistema di input uno schermo controllato da una penna o tramite dita invece che una tastiera e un mouse, , non sono dotati di tastiera, questi dispositivi utilizzano in genere una tastiera virtuale su schermo
Nel gennaio del 2011 venne introdotto il primo dispositivo ibrido tra la prima (tablet PC) e seconda (Tablet computer) generazione di tablet, il Lenovo LePad, basato su un'architettura x86 con sistema Android2.2.
Attualmente quasi tutti i produttori di PC offrono almeno un modello di tablet PC che, utilizzando Windows 7 e le funzionalità Tablet PC integrate in questo sistema operativo, rispettano il concetto d'interfaccia originario, dove i normali programmi per PC possono essere eseguiti in modo completo utilizzando come dispositivo di input il solo schermo.
Nella seconda parte del 2010 si sono diffusi nuovi dispositivi tablet, ridefiniti tablet computer, che hanno abbandonato il precedenti modello di tablet in favore di una differente interfaccia, sviluppata esplicitamente per la gestione tramite tocco, le nuove interfacce differiscono dal classico sistema adottato dai personal computer e sono molto più simili a quelle utilizzate dagli smartphone.

2006-2014 eReader
2006: Sony lancia il suo Sony Reader con tecnologia e-ink (carta elettronica, ingl. electronic paper)
2007: Amazon lancia Kindle negli Stati Uniti
2008: Adobe e Sony raggiungono un accordo per la condivisione delle loro tecnologia (ereader e DRM)
Quasi tutte le case produttrici hanno messo in commercio eReader con 16 tonalità di grigio.
Prototipo a colori
Nei primi di novembre 2010, la cinese Hanvon ha presentato un e-paper in grado di visualizzare i colori, grazie a uno strato aggiuntivo posto al di sopra delle sfere che filtra la luce riflessa dalle sfere stesse, in modo da conferire il colore.
2011 viene commercializato Il Kobo Touch ( "Kobo Touch eReader") la prima generazione dei Kobo e-reader 
Nel 2012 circa venne prodotto un sistema per illuminare (frontalmente) la carta elettronica e nel 2013 venne immesso nel mercato un dispositivo con tale accorgimento, in modo da poter usufruire di tale tecnologia anche in ambienti sprovvisti di luce.
Nel 2014 Sony ha avviato una campagna di crowdfunding per produrre uno smartwatch che utilizzi la tecnologia e-in

2011 Cloud
È un diverso modo di archiviare i dati, i quali non sono non sono più inseriti in un proprio dispositivo fisico (hard disk, cd o chiave Usb), ma vengono memorizzati direttamente in rete e sono accessibili da qualunque computer in qualsiasi luogo.

2012 stampanti 3D
The Pirate Bay ha annunciato la nascita della categoria Physible per i file contenenti la descrizione di oggetti tridimensionali da stampare.

1972-2015 SmartWatch
Uno smartwatch è un orologio con funzionalità oltre il semplice cronometraggio.
Mentre i primi modelli erano in grado di eseguire solo operazioni di base, come ad esempio calcoli, traduzioni, e giochi, gli smartwatch più moderni sono dei veri e propri computer indossabili.
Alcuni servono come orologi sportivi, dotati di tracciamento GPS utilizzato per registrare i dati storici. (Per esempio, dopo un allenamento, i dati possono essere caricati su un computer o on-line per creare un registro delle attività per l'analisi o la condivisione). 
Alcuni orologi possono servire solo come orologi GPS , con mappe che visualizzano e le coordinate attuali, e tracce di registrazione. Gli utenti possono "marcare" la loro posizione attuale e quindi modificare il nome e le coordinate della voce, che permette la navigazione a quelle nuove coordinate.
Le funzioni possono includere programmi di formazione (come ad esempio gli intervalli), tempi sul giro, indicatore di velocità, unità GPS di tracciamento , monitoraggio percorso, computer da immersione , monitor della frequenza cardiaca di compatibilità.
Altri orologi possono collaborare con un app dello smartphone per svolgere le loro funzioni. Essi possono essere poco più di orologi se non sono accoppiati, solitamente da Bluetooth , con un telefono cellulare. 
Alcuni di questi funzionano solo con un telefono che esegue lo stesso sistema operativo mobile ; altri usano un sistema operativo orologio unico, o comunque sono in grado di lavorare con la maggior parte degli smartphone.
 Accoppiato, l'orologio può funzionare come un telecomando per il telefono, per visualizzare i dati come le chiamate, messaggi SMS, e-mail e inviare il calendario e tutti i dati che possono essere messi a disposizione da importanti applicazioni del telefono .


1972 Il primo orologio digitale  è stato il Pulsar prodotto dalla Hamilton Watch Company .  
1983 Pulsar fu sotato con una tastiera esterna per data-entry, i dati sono stati sincronizzati dalla tastiera per l'orologio tramite un attracco wireless con la capacità di memorizzare 2000 caratteri. 
1984 Casio commercializzò una linea di successo di "orologi di computer"
1985 con il marchio comune "Seiko Epson” viene commercializzato un computer da polso  aveva un microprocessore con 8 KB di ROM e 2 KB di RAM e aveva applicazioni per la pianificazione, promemoria, il tempo del mondo e una calcolatrice app con quattro funzioni, il display LCD a matrice di punti visualizzata 42 × 32 pixel, era sensibile al tocco e poteva  essere collegato ad un personal computer  attraverso un cavo proprietario. 
1994 Il  Timex Datalink aveva una modalità di trasferimento dati senza fili per comunicare con un PC. 
1998, Steve Mann ha inventato, progettato e costruito il primo orologio da polso con sistena perativo Linux al mondo è stato chiamato "il padre del computer da indossare". 
1999, Samsung ha lanciato il primo telefono orologio al mondo, aveva una antenna sporgente, uno schermo LCD monocromatico, e 90 minuti di conversazione con un altoparlante e microfono integrati. 
2000, IBM mostrato un prototipo di un orologio da polso con  sistema operativo Linux 2.2, 12 ore di durata della batteria, era 'caratterizzato da 8MB di memoria, il dispositivo è stato poi aggiornato con un sensore di impronte digitali. IBM
2004 Mcrosoft realizza lo la SmartWatch SPOT(acronimo di sinonimo di smart Personal oggetti tecnologici) , peri personalizzare l'elettronica per la casa e altri gadget di tutti i giorni., l'orologio offrva informazioni a colpo d'occhio
2003 Fossil lanciò il PDA da polso , un orologio che si è svolta e conteneva 8 MB di memoria
2009, Samsung ha lanciato la S9110 Watch Phone, che ha caratterizzato un 1,76 pollici (45 mm) display LCD a colori ed è stato 11.98 millimetri (0,472 in) sottile. 
2010 Sony Ericsson lancia il Sony Ericsson LiveView , un orologio icoun display Bluetooth esterno per uno smartphone Android.
2013,  il primo SmartWatch a catturare la piena capacità di uno smartphone , l'elenco delle società che sono stati impegnate in attività di sviluppo  dello  SmartWatch è costituito da Acer, Apple, BlackBerry, Foxconn / Hon Hai, Google, LG, Microsoft, Qualcomm, Samsung, Sony e Toshiba. 
2014-2015  vengono lanciati sul mercato innumerevoli modelli di SmartWatch.,

Il livello di successo di smartwatches è imprevedibile, in quanto potrebbero seguire una traiettoria simile al netbook , o possono soddisfare obiettivi simili a quelli di Google Glass , un altro prodotto elettronico da indossare.

 


torna su

 

grafica expo web stampa arte photo mappa bibliolink home  

sito ottimizzarto per 1024 x 768 px


webmaster Aldo Gorlaa