EQUIPE GRAPUS

aa

Gerard Paris Clavel François Miehe
Gerard Paris Clavel, François Miehe, Pierre Bernard, i fondatori nel 1970 dell' Atelier Grapus

Alex GiordanJean-Paul Bacholle
Alex Giordan, Jean-Paul Bacholle,aderirono nel 1975 all' Atelier Grapus

 

Grapus o meglio “equipe Grapus” è stato un collettivo di artisti grafici francesi, che hanno collaborato tra il 1970 e il 1991, che hanno cercato di combinare l'eccellenza del design grafico con una coscienza sociale.

LE ORIGINI DELL' ATELIER GRAPUS
Il gruppo è stato fondato, nel 1970 in Francia nel Comune di Aubervilliers nella bamlieu (periferia) parigina, da Pierre Bernard, che aveva studiato con il poster designer polacco Henryk Tomaszewski; François Miehe; e Gérard Paris-Clavel.
Pierre Bernard e Paris-Clavel  erano entrambi reduci dall’esperienza esaltante dell’Atelier Populaire che nacque e si sviluppo nel 1968 durante il Maggio francese.
Pierre Bernard e Paris-Clavel  fondarono uno studio di grafica che ne continuasse lo stile e soprattutto le idee.
In seguito nel 1975 Alex Giordano e Jean-Paul Bachollet aderirono al gruppo.
Nel 1978, dopo la che Miehe lasciò l’ Equipe Grapus, il nucleo del gruppo trovò un equilibrio.

Tutti i componenti del Grapus erano membri del partito comunista, il gruppo ha mantenuto sempre un impegno esplicito politico, sociale e culturale.
Hanno rifiutato incarichi commerciali e dalle istituzioni governative, decidendo invece di lavorare con lavorare con gruppi di teatro sperimentale, consigli comunali progressisti, il partito comunista stesso, il sindacato comunista CGT, cause educative e istituzioni sociali.

Anche negli anni successivi, quando il personale dell’equipe era cresciuto a 20 grafici, che operano in tre gruppi distinti, i grafici aderenti al gruppo hanno ,continuato a firmare tutti i loro lavori semplicemente “Grapus”

LE CARATTERISTICHE
Il lavoro di Grapus risentiva fortemente della formazione sessantottesca dei fondatori, della loro costante tensione verso le problematiche sociali, della loro volontà di intervento politico.

A livello artistico la lezione di Henrik Tomaszewski (presso cui avevano studiato a Varsavia nei primi anni sessanta) servirà a asciugare ancor più il loro segno, a precisare le caratteristiche stilistiche e a dare significato preciso all’intero loro progetto.

Deriverà dalla sinergia di questi elementi (politici e artistici) lo “stile Grapus”, rapido e conciso, ricco di ideologia ma essenziale di segno.
Uno stile che, per la sua apparente spontaneità, in realtà mediata da un fortissimo controllo intellettuale, si poteva adattare perfettamente alla polemica culturale e politica.

Nell’ opera di Grapus, sono presenti tante inflenze: Push Pin Studio, André François e i grandi designer della grafica polacca.
Da Grapus a nacquero tre altri gruppi : - l'Atelier de Création graphique - Ne pas plier, - Nous Travaillons Ensemble.

Tra i suoi elementi ricorrenti nello stile dei manifesti di Grapus sono: l'uso di testi scritti a mano; l'uso di un vocabolario simbolico (ad esempio mano, piede, la luna, il sole), e la convergenza di diverse tecniche (ad esempio, disegno, pittura, fotografia, testo), una tecnica noto come "detournement, la deviazione di un messaggio attraverso atti di vandalismo visivo”.

IL TRAMONTO
A partire dal 1978, Grapus espone in importanti mostre a Parigi (Musée de l'Affiche), Amsterdam (Stedelijk Museum); Aspen, in Colorado; e a Montreal (Musée d'art contemporain).
Nel 1990, dopo aver ricevuto in Francia il Grand prix national des arts graphiques .Grapus fu di fronte ad una difficile prova ideologica quando ebbe l'opportunità di progettare l'identità visiva del Museo del Louvre.
Bernard fu favorevole a accettare l'incarico, ritenendo che la progettazione per le istituzioni culturali potesse essere uno strumento di cambiamento sociale.
I suoi partner invece avrebbero voluto che la progettazione fosse esclusivamente per cause sociali, e pensavano che l’incarico del Louvre fosse elitario, e ritenevano che questo incarico avrebbe compromesso le loro convinzioni.

Di conseguenza, il collettivo decise di sciogliersi nel gennaio 1991, Bernard, tuttavia, restò legato a una concezione del design grafico come un potente strumento per l'impegno sociale: "La diffusione pubblica di progettazione grafica per la maggior parte socialmente e / o culturalmente meno, è uno dei mezzi per raggiungere gli obiettivi desiderati di comunità e di giustizia sociale".

L’opportunità di estendere l’intervento del gruppo anche a grandi commissioni istituzionali e applicare in questo campo di progetto la propria ideologia sociale, fu la causa prima degli attriti che portarono alla separazione tra l’ala “massimalista” e intransigente del gruppo (Gérard Paris-Clavel), e quella (Pierre Bernard) che intendeva confrontarsi con l’istituzione pubblica, e applicare anche in questo campo i propri metodi di lavoro grafico.

Il dibattito si era già svolto qualche anno prima (con la progettazione dell’immagine de La Villette) ma la vittoria nei grandi concorsi per l’immagine sia del Louvre sia dei Parchi Nazionali Francesi, alla fine degli anni ottanta, portò al pettine tutti i nodi ideologici che si risolsero con lo scioglimento del gruppo.

Grapus chiuse i battenti nel 1990, subito aver progettato e gestito la grande mostra francese di manifesti sul bicentenario dei diritti dell’uomo e del cittadino

GLI EREDI
L’influenza dello studio, sopratutto negli anni ‘70 e ‘80, fu fortissima in Francia e in Europa. Il loro stile duro, senza compromessi apparenti, la loro ideologia gauchiste, l’essere sempre in prima linea, in politica, in cultura, in comunicazione, ne fecero dei caposcuola importantissimi, e il loro esempio fu essenziale per la formazione di tanta grafica di quegli anni.
Non pensiamo ad Alain Le Quernec che, appartato in Bretagna, seguiva una sua via, altrettanto rigorosa ma mediata da una buona dose di ironia e autoironia, quanto a Michel Bouvet, Thierry Sarfis, Philippe Apeloig e a tutta la grafica di ispirazione sociale che segue comunque, da allora, le orme 'gloriose' di quei grandi maestri.

I manifesti del gruppo Grapus  sono oggi conservati negli archivi comunali di'Aubervilliers nella banlieu parigina, Grapus ebbe sede e studio per quasi vent’anni, prima di trasferirsi, alla fine degli anni ‘80 e sciogliersi subito dopo

 

DOPO GRAPHUS: L'ATELIER DE CREATION GRAPHIQUE
Il membri del gruppo originario hanno mantenuto nel loro lavoro i loro principi. Pierre Bernard, insieme con Dirk Behage e Fokke Draaijer, fondarono l'Atelier de Création graphique (ACG). tra le loro lavori grafici si ricordano: quelli per il Louvre e tra le altre opere la progettate dell’identità visiva dei parchi nazionali di Francia, e la segnaletica per il Centro Pompidou. .
I lavori dell’ACG riguardano i settori dell’editoria, la pubblicità e la segnaletica, come pure la creazione di identità visive. Pierre Bernard è stato un membro dal 1987della graphique Internationale, ha ricevuto il Premio Erasmus nel 2006 e insegna progettazione grafica a Parigi presso l'École nationale supérieure des Arti Decorative (ENSAD).

 

Pierre BernardDirk BehageFokke Draaijer
I fondatori dell' Atelier de Crèation Grapique: Pierre Bernard, Dirk Behage e Fokke Draaijer

 

DOPO GRAPHUS: LES GRAPHISTES ASSOCIE'S
Gérard Paris-Clavel insieme con Vincent Perrottet attivarono lo studio les Graphistes Associés.. Poco tempo dopo, lui usci su posizioni di sinistra e ha formato il gruppo Ne Pas Plier ( "non piegare"), che ha rotto con la concezione tradizionale di uno studio di grafica, rifiutando di lavorare per le aziende, preferendo invece di operare con sociologi, operatori sociali, lavoratori, e di altri lavoratori dell’ istruzione pubblica.

 

Gérard Paris-Clavel
I fondatori de Les Graphistes Associes: Gérard Paris-Clavel e Vincent Perrottet


DOPO GRAPHUS: NOUS TRAVAILLONS ENSEMBLES
Alex Jordan ,con Ronit Meirovitz, Sébastien Courtois e Anette Lenz con i quali aveva lavorato all'interno Grapus, fondò lo studio Nous Travaillons Ensemble (NTE: "Lavoriamo insieme"),.
La loro intenzione fu quella di perseguire una continuazione dell’ approccio del Equipe Grapus, senza essere costretti da un paralizzante ideologia. Dalla sua creazione nel 1986l’ ha lavorato in collaborazione con l'associazione’di fotografi Le Bar Floréal, e ha anche collaborato a numerose opere con l'organizzazione multidisciplinare, la Forge.
Alex Jordan è anche professore di Comunicazione visiva alla Kunsthochschule Berlin - Weissensee e Membro dell'AGI

 

Nous Travaillons Ensemle: Sébastien Courtois, Valérie Debure, Isabelle Jégo e Alex Jordan
L'equipe di Nous Travaillons Ensemle: Sébastien Courtois, Valérie Debure, Isabelle Jégo e Alex Jordan


Premi attribuiti a Nous Travaillons Ensembles
- 2011 Grand prix alla Biennale internazionale dei manifesti di Lahti in Finlandia
- 2009 Tetzo premio alla Biennale internazionale dei manifesti  di teatro a Rzeszow in Pologna
- 2009 Menzione d’ onore alla alla Biennale internazionale dei manifesti di Téhéran,
- 2008 Medaglia di bronzo alla alla Biennale internazionale dei manifesti di Varsavia in Pologna
- 2007 Medaglia d’oro alla alla Biennale internazionale dei manifesti di Hangzhouin Cina
- 2006 e 2003 Laurea SAPPI “Ideas that matter” con l’ associazione Emmaüs
- 2002 Medaglia d’oro alla alla Biennale internazionale dei manifesti di Varsavia in Pologna
- 2000 Secondo premio al Festival internazionale dei manifesti di Chaumont in Francia
- 2000 e 1993 Grand prix national de l’affiche culturelle française
- 1981 Primo premio «bridge the gap», Giornata contro il SIDAin Svizzera
- 1995 Ptimo premio al Festival internazionale dei manifesri di Chaumont in Francia
- 1994 Medalia di bronzo alla Biennale internazionale delle ari grafiche di Brno nella Repubblica Ceca
- 1991attribuzione a Alex Jordan del Grand prix nationaldes arts graphiques con GRAPUS

 

grapus

grapus grapus

grapus

grapus
1970 Equipe Grapus serie di maniofesti con 10 variazioni cromatiche di fondo "Un popolo unito e determinato per la sua indipendenza" per la III biennale internazionale del manifesto a Varsavia
manifesto contro i bombardamenti USA in Vietnam
 
1972 Equipe Grapus,
manifesto "vacances de l'amitiè" manifesto per la gioventù comunista per la scoperta dei paesi socialisti
 
1972 Equipe Grapus,
manifesto
 
1972 Equipe Grapus,
manifesto "union poulaire, les femmes aussì " manifesto per il iPCF per il sostegno al programma comune
 
1973 Equipe Grapus,
manifesto "Lip, rèalitès de la lutte " manifesto per il sindacato francese CGT
grapus   grapus   grapus   grapus   grapus
1973 Equipe Grapus,
manifesto "Evry a Paris " manifesto per una mostra al Grand Palais a Parigi
 
1973 Equipe Grapus,
manifesto "pour un urbanisme " manifesto per una esposizione-dibattito
 
1973 Equipe Grapus,
manifesto "grand debat public avec George Gosnat " manifesto per l'Union d'Ivry per l sostegno al programma comune
 
1975 Equipe Grapus,
manifesto "journèe du libre " manifesto per una esposizione-vendita del libro per bambini
 
1975 Equipe Grapus,
manifesto "2 festival rencontre de la musique traditionale " manifesto per una festival musicale
grapus   grapus   grapus   grapus   <vuoto>grapus
1975 Equipe Grapus,
manifesto "la fete du sport travailliste " manifesto per una manifestazione sportiva organizzata dala FSGT
 
1975 Equipe Grapus,
manifesto "Non aux licenciements,nos voulons negotier,leParisien liberè " manifesto per i sindaci CGT FSM
 
1976 Equipe Grapus,
manifesto "l'enfant dan la societè industitrialisèe "
 
1976 Equipe Grapus,
manifesto 13° congreso della Union fédérale des syndicats d’ingénieurs, cadres, techniciens et agents de maîtrise de la fédération CGT des industries de l’énergie électrique, nucléaire et gazière
 
1976 Equipe Grapus,
manifesto " fete de la junesse " manifesto per il Mouvement de la jaunesse comuniste dew France
grapus   grapus   grapus   grapus   grapus
1977 Equipe Grapus,
manifesto "Jun dan la rue, mois de la jaunesse "
 
1977 Equipe Grapus,
manifesto"Festival olimpique " manifesto per una manifestazione sportiva organizzata dala FSGT
 
1977 Equipe Grapus,
manifesto
 
1977 Equipe Grapus,
manifesto "lisez" per un bolettino municipale
 
1978 Equipe Grapus,
manifesto "allez y de ma part " per un esposizione di maanifesti politici e culturali
grapus   grapus   grapus   grapus   grapus
1979 Equipe Grapus,
manifesto "abonez vous " per un la promozione del Théâtre des Amandiers
 
1986 Equipe Grapus,
manifesto "apartheid racisme, le cancer du monde "
 
1980 Equipe Grapus,
manifesto "la mrevance des pieds nus, Melburne 1958, Rome 1960 "
 
1980 Equipe Grapus,
manifesto "Solange, Paris ou ailleurs" spetacolo teatrale di Koronéos.
 
1981 Equipe Grapus,
manifesto "sept createurs francais " per un esposizione di architetura e design
grapus   grapus   grapus   grapus   grapus
1983 Equipe Grapus,
manifesto "a l'aube des sens "
 
1983 Equipe Grapus,
manifesto "la sexualiè nest pas qui vous croyez "
 
1981 Equipe Grapus,
manifesto per una mostra di manifesti dell Equipe Grapus tenutasi al Musèe de l'afiche presso il Louvre a Parigi
 
1984 Equipe Grapus,
manifesto "le capeau rouge" per uno spettacolo teatrale di Pierre Pradinas
 
1984 Equipe Grapus,
manifesto "Donnez merci,pour les oublies de Noel "per il Soucours Populaire Francais
grapus   grapus   grapus   grapus   grapus
1975 Equipe Grapus,
manifesto per il film "la brigade en folie"
 
1981 Equipe Grapus,
manifesto per lo spettacolo teatrale di Artaud " Les Cenci" per la stagine 1981/1982 del Theatre National Odeon
 
1982 Equipe Grapus,
manifesto per il festival teatrale di Avignone
 
1983 Equipe Grapus,
manifesto per il film "Auber au coeur"
 
1983 Equipe Grapus,
manifesto per l'evento cultutrale"La Fracnce en poesie" organizzata dal Centre Cultrel Munucipal Aubervilles"
grapus   grapus   grapus   grapus   grapus
1984 Equipe Grapus,
manifesto per il film "lles amants terribles"
 
1985 Equipe Grapus,
manifesto per ' lesposizione "les grand jueux"tenutasi mallam Grand Halle della Villette a Parigi
 
Equipe Grapus,
manifesto per lo spettacolo "attention au travail" al Theatre de la Salamandre"
 
Equipe Grapus,
manifesto per lo spettacolo teatrale di Artur Reimbaut "un coeur sous une soutanl" al Theatre de la Salamandre"
 
Equipe Grapus,
manifesto per l' esposizione "la nature de l'art"tenutssi mallam Grand Halle della Villette a Parigi
grapus   grapus   grapus   grapus   grapus
Equipe Grapus,
manifesto per lo spettacolo teatrale le serviteur Clement" all' Espace Floral
 
Equipe Grapus,
manifesto per l'esposizione " qu'est-ce qu'un campagne pubblicitaire?" al Centre de Crewation Industrielle presso il Centre national art et de culture George Pompidou
 
Equipe Grapus,
manifesto politico "pour assainir l' ORTF il faut le democratiser" per il Parti Comuniniste Francaise
 
Equipe Grapus,
manifesto politic"rON Y VA tous à la fete ver le changement!" per il Parti Comuniniste Francaisee e per il Mouvement de la junesse comuniste de France
 
Equipe Grapus,
manifesto per il film" la prime , 30 milion de citoyens sovietiques oh vu ce film"
grapus   grapus   grapus   grapus   grapus
Equipe Grapus,
manifesto politico" Union du peuple de France pour le changement democratique"
 
Equipe Grapus,
manifesto" rich & poor"
 
Equipe Grapus,
manifesto per il quotidiano Le Parisen
 
Equipe Grapus,
manifesto per lo spettacolo lirico "Liebestod, in opera" di George Aperghisd con l' Atelier Lirique du Rhin e la Radio France
 
1985 Equipe Grapus,
manifesto per il film di Paul Ruiz "l'eveille du pont de l' Alma"
grapus   grapus   grapus   grapus   grapus
Equipe Grapus,
manifesto politico "les iuntellectueles et le parti comuniste, jondre les points 1,2,3..." per France nouvelle
 
Equipe Grapus,
manifesto politico "1 an;1 an de occupation-de lutte- de solidaritè; chaufur vivrà!"
 
Equipe Grapus,
manifesto per lo spettacolo teatrale "la gonfle" al Theatre 71
 
1980 Equipe Grapus,
manifesto per lo spettacolo teatrale "lle neveu de Rmeau"
 
1978 Equipe Grapus,
manifesto per una mostra di manifesti dell Equipe Grapus alla Gallertie Saluden
grapus   grapus   grapus   grapus   grapus
1974 Equipe Grapus,
manifesto "avec les marin de France, poir l'emploi, le pouvoir d'achat et les libertèes " per il sincacato francese CGT
 
1979 Equipe Grapus,
manifesto "Britannicus "
 
1979 Equipe Grapus,
manifesto "marche sur Paris pour sauver notre region, sauver la siderugie, les mines" "
 
1982 Equipe Grapus,
manifesto "Espace Cosmos " per una mostra
 
1983 Equipe Grapus,
manifesto "e questa la vuoi sul muso " per una mostra di manifesti dell Equipe Grapus
grapus   grapus   grapus   grapus   grapus
1984 Equipe Grapus,
manifesto "le cirque a Bagnolet " per uno spettacolo
 

1988 Equipe Grapus,
manifesto "L’été sympa" per la festa del mare "Normandie à la voile ; le 15 juillet : tour de France à la voile", manifesto per la città di Dieppe

 

1989 Equipe Grapus,
manifesto " C’est aussi..." per l' innaugurazione della salle science actualités, al centre international de conférences alla Citè della Villette a Parigi

 

1978 Equipe Grapus,
manifesto "vive le 14 jullet.. " per la festa nazionale del 14 luglio a Le Havre "

 

1988 Equipe Grapus,
manifesto per una manifestazione di artisti organizzata a Parigi dagli" Etats généraux de la culture";" La culture ferancese va bene a condizione che la si salvi!"

grapus   grapus   grapus   grapus   grapus
Equipe Grapus,
manifesto Vietnam
 
Equipe Grapus,
manifesto per lo spettacolo "Le sapeau" per il Theatre de la Salamandre
 
Equipe Grapus,
manifesto politico per un "ransemlement de lutte, avec les comunistes pour mettre en échec le plan d'austèriète GISCARD-BARRE pour le programme comun pour le socialisme,le 21 octobre a IVRY avec GEORGES MARCHAIS" per ia federazione di Val-de-Marne del partito comunista francese
 
1981 Equipe Grapus,
manifesto per una manifestaizione per la pace per il comune di Aubervilles, il manifesto rappresenta la famosa colomba della pace di Picasso con un intervento grafico dei piedi dell' Equipe Grapus
 
Equipe Grapus,
manifesto per lo spettacolo teatrale "les basfond de Gorki"
grapus   grapus   grapus   grapus   grapus
1983 Equipe Grapus,
manifesto per una marcia per il disarmo a Parigi
 
1982 Equipe Grapus,
manifesto per il film "demain...on recomemce"
 
1982 Equipe Grapus,
manifesto "pas de paix sana les Palestinien, pas des Palesinien sans l' OLP"
 
1981 Equipe Grapus,
manifesto "pour envoier les gosses au soleils..." per il Secours Populaire Francais
 
1979 Equipe Grapus,
manifesto per il 40° congresso del Sindacato francese nCGT a Grenoble
grapus   grapus   grapus   grapus   grapus
1981 Equipe Grapus,
manifesto "l'atelier theatral du Havre "per ungruppo teatrale dello SCOP - diretto da Jean-Pierre Agazar.
 
1981 Equipe Grapus,
manifesto per OPHLM Montluçon.
 
1986 Equipe Grapus,
manifesto " Etats d’amour " di Michèle Guigon. per il Théâtre Paris-Villette.
 
19867 Equipe Grapus,
manifesto per C.C.A.S. Vacances familiales
 
1987 Equipe Grapus,
manifesto per il Salon grand public de la création dans la maisonper l'esposizione Habiter 87 tenutasi alla Grande Halle aParigi
grapus    grapus   grapus   grapus   grapus
1987 Equipe Grapus,
manifesto per una esposizione a cielo aperto tenutasi alla
Hall de l’Hôtel de ville a. Blanc Mesnil
 
1988 Equipe Grapus,
manifesto " Y’a du son dans l’air à Montreuil. De décembre 87 à juin 88" per la stagione musicale alla Maison populaire di Montreuil
 
1989 Equipe Grapus,
manifesto " Le petit triptyque des soumissions" spettocolo teatrale scritto e messo in scena da Dominique Sarrazin. Création du Théâtre de la Découverte - Lille"
 
1988 Equipe Grapus,
pannello espositivo per l0'esposizione del bicentenario della Rovoluzione Francese e la Dichiarazione dei dìDiritti dellu Uomo e del Cittadino
 
Equipe Grapus,
manifesto "apartheid non,per i PCF
grapus     Grapus   Grapus   Grapus
Equipe Grapus,
manifesto per l'atelier per adulti e bambini di diseno,pittura, stampa,scultira e realizzazione di "poterie, tenutosi al musèe des Arts Decoratives a Parigi
 
Equipe Grapus,
manifesto " ète pour ars plastiques" per loasociazione CGAB le vaìcanze delle famiglie
 
Equipe Grapus,
manifesto per per le "Nozze di Figaro" di Moart la mainifestazione culturale "l'opera e citè"
 
Equipe Grapus,
manifesto per per le "La Traviata " di Verdi la mainifestazione culturale "l'opera e citè"
 
Equipe Grapus,
manifesto per per le "La perichole " di Offembach la mainifestazione culturale "l'opera e citè"
grapus   grapus   Grapus   grapus    
Equipe Grapus,
manifesto per lo spettacolo teatrale diJack London"Martin Eden" al Theatre de la Salamandre"
 

1978 Equipe Grapus,
manifesto "vive le 14 jullet.. " per la festa nazionale del 14 luglio a Le Havre "

 

1990 Equipe Grapus,
manifesto per per la "Communauté des enfants d’Europe" publicizzante una manifestazione per i "5000 bambini senza vacanza" tenutasi a Parigi sotto l'il 28 agosto 1900 sotto Arche de la Défense.
Manifesto per il " Secours populaire Français"

 
1987 Equipe Grapus,
manifesto per l'sposzione" Raimond Loewy Genius, Raymond Loewy dessine la stuebeacher
   
                 
                 
es grahpistes associès   es grahpistes associès   es grahpistes associès   es grahpistes associès   es grahpistes associès

1989 les grahpistes associès manifesto "concours de scenarios sur la drogue""

 

1994 les grahpistes associès manifesto "un hat c'es un chat""

 

1994 les grahpistes associès manifestoper uno spetacolo teatrale

 

1995 les grahpistes associès manifesto per una esposizione delle fotografie dim Gilles Fabier "jusqu'ici tout va bien"per la Maison de la Villette a Parigi

 

1994 les grahpistes associès manifestoper uno spetacolo teatrale "la femme offensèe"

es grahpistes associès   es grahpistes associès   es grahpistes associès   es grahpistes associès   es grahpistes associès

les grahpistes associès manifest poer LA PAIX la terre es a marre de la guerre"

 

les grahpistes associès manifesto-cartello "La lutte c'es classe......contre classe"

 

1988 les grahpistes associès manifesto 3° classificato al Festival di Chaumont

 

les grahpistes associès manifesto "urgence"

 

1986 les grahpistes associès manifesto "sans = privè"

telier de Creation Graphique   telier de Creation Graphique   telier de Creation Graphique   telier de Creation Graphique   telier de Creation Graphique

2006 Atelier de Creation Graphique manifesto "100 Beste Plakate 2006" una selezione di manifesti tedeschi, svizzeri e austriaci di agenzie grafiche, agenzie di pubblicità e studenti tenutasi ad Aniens, il manifesto rappresenta i 3 premi per le migliori opere

 

2002 Atelier de Creation Graphique manifesto per l'esposizione su Roland Bathes tenutasi al Centre Pompidou

 

2009 Atelier de Creation Graphique manifesto "(ma + chr), exposition & rondin de bois" per una nostra artistica

 

1991 Atelier de Creation Graphique manifesto per Le Thatre dan la Ville

 

Atelier de Creation Graphique manifesto "madame"

telier de Creation Graphique   telier de Creation Graphique   telier de Creation Graphique   telier de Creation Graphique   telier de Creation Graphique

2004 Atelier de Creation Graphique manifesto" Chengdu dancer whith flovers"

 

2004 Atelier de Creation Graphique manifesto" Jules Grandjouan"

 

2007 Atelier de Creation Graphique manifesto" Grande vende solidaire au profit de l'actin internatinale" tenutasi al Salon Emmaus presso il Paris Expo Porte del Versailles

 

2004 Atelier de Creation Graphique manifesto" avec les jeunes eches ala precarietè, por que le monde tourne Autrement" per il Secors Poulaire Francais

 

2004 Atelier de Creation Graphique manifesto" partout dans le momde le socuors populaire s'engage dans la durè pour soutenir le dedelopement soutenez nous financierement merci" per il Secors Poulaire Francais

telier de Creation Graphique   telier de Creation Graphique   telier de Creation Graphique   telier de Creation Graphique   telier de Creation Graphique

2008 Atelier de Creation Graphique manifesto" airs de Paris" esposizione tenutasi al Cente Pompidou

 

Atelier de Creation Graphique manifesto" enfant n'es pas un jeu d'enfant,

 

1889-1992 Atelier de Creation Graphique identità visiva del Louvre

 

1889-1992 Atelier de Creation Graphique identità visiva del Louvre

 

 

1889-1992 Atelier de Creation Graphique identità visiva del Louvre

telier de Creation Graphique   telier de Creation Graphique   telier de Creation Graphique   telier de Creation Graphique   telier de Creation Graphique

1889-1992 Atelier de Creation Graphique identità visiva del Louvre

 

1889-1992 Atelier de Creation Graphique identità visiva del Louvre

 

1889-1992 Atelier de Creation Graphique identità visiva del Louvre

 

1889-1992 Atelier de Creation Graphique identità visiva del Louvre

 

1993 Atelier de Creation Graphique identità visiva del Louvre

telier de Creation Graphique   telier de Creation Graphique   telier de Creation Graphique   telier de Creation Graphique   telier de Creation Graphique

1889-1992 Atelier de Creation Graphique identità visiva del Louvre

 

1889-1992 Atelier de Creation Graphique identità visiva del Louvre

 

1889-1992 Atelier de Creation Graphique identità visiva del Louvre

 

1989 Atelier de Creation Graphique identità visiva del Louvre manifesto per l'esposizione "les donateur du Louvre"

 

1985 Atelier de Creation Graphique manifestp per l'esposizione "Aurelienne Nemours" al Centre Pompidou

telier de Creation Graphique   Grapus   Bernard   Bernard   Bernard

2002 Atelier de Creation Graphique manifestp per l'esposizione "La revolution surrealiste" al Centre Pompidou

 
1985 Pierre Bernard manifesto per una mostra dell'Equipe Graphus presso il Museo di Breda (Olanda).
 
Pierre Bernard marchio dei Parcs Nationaux de France
 
Pierre Bernard marchio dei Parcs Nationaux de France, applicazioni
 
2008 Pierre Bernard marchio per il 50 anniversario del Prix Erasmiamum per una fondazione olandese
Bernard   Bernard   Bernard   Bernard   Bernard
1992 Pierre Bernard nanifesto pe rl' esposizione organizzata al Centre Pompidou "Ameriqes Latines"sulla cultura nell' America del Sud, manifesto ispirato all' opera del pittore ell' America latina José Torres Garcia, «le Sud est notre Nord»,   1992 Pierre Bernard nanifesto per l' esposizione organizzata al Centre Pompidou"art de l' Ameriqès Latines de 1911 à 1968"   1992 Pierre Bernard nanifesto per l' esposizione organizzata al Centre Pompidou"fiugures & caractères"   1992 Pierre Bernard nanifesto per l' esposizione organizzata al Centre Pompidou"Borges"   1991 Pierre Bernard nanifesto "affiches du cinema" per il 2e Rencontres internationales des arts graphiques di Chaumont
Bernard   Bernard   Bernard   Bernard   Bernard
1992 Pierre Bernard manifesto " celui apprtient au rivage" per uno spettacolo mdi balleti del gruppo Kilia di Cremona
 
2008 Pierre Bernard manifesto per l' esposizione "Traces du sacrè" organizzata al Centre Pompidou
 
2005 Pierre Bernard manifesto per l' esposizione "Dada" organizzata al Centre Pompidou
 
2005 Pierre Bernard manifesto per l' esposizione "Dada" organizzata al Centre Pompidou
 
2003 Pierre Bernard manifesto per l' esposizione Jeanm Cocteau" organizzata al Centre Pompidou
Nous Travaillon Ensemble   Nous Travaillon Ensemble   Nous Travaillon Ensemble   Nous Travaillon Ensemble   Nous Travaillon Ensemble
2007 equipe Nous Travaillon Ensemble manifesto " portes ouvertes GIMKO"Medaglia d’oro alla alla Biennale internazionale dei manifesti di Hangzhouin Cina
 
2005 equipe Nous Travaillon Ensemble manifesto per degli spttacoli di concerto e di danza per il Theatre d' Angouleme
 
2005 equipe Nous Travaillon Ensemble manifesto per degli spttacoli di danza-immagine di circo per il Theatre d' Angouleme
 
equipe Nous Travaillon Ensemble pagina interna del n. 15 dela pubblicazione "Le travaille"
 
equipe Nous Travaillon Ensemble manifesto per la manifestazione "c'est l' ètè; sports,rilassamento, piscina, giochi"
Nous Travaillon Ensemble   Nous Travaillon Ensemble   Nous Travaillon Ensemble   Nous Travaillon Ensemble   Nous Travaillon Ensemble
2007 equipe Nous Travaillon Ensemble manifesto per la festa nazionale del 14 luglio "libertè fraternitè egalitè, 14 julliet 07, pour quand, pour qui" per il comune di Auberville
 
2007e quipe Nous Travaillon Ensemble manifesto per una manifestaziome presso l' Aire de fète preso il parco Henri Barbusse a Parigi
 
2002 equipe Nous Travaillon Ensemble manifesto "le civisme est propre de l'homme"
 
equipe Nous Travaillon Ensemble manifesto "dans les caniveaux tu peux le faire" per il conune di Auberville"
 
equipe Nous Travaillon Ensemble manifesto " ma part ca i'aime les chien,dans les caniveaux tu peux le faire" per il conune di Nimes
Nous Travaillon Ensemble   Nous Travaillon Ensemble   Nous Travaillon Ensemble   Nous Travaillon Ensemble   Nous Travaillon Ensemble
2009 equipe Nous Travaillon Ensemble manifesto "fette de la ville" per il comune di Villetaneuse
 
2006 equipe Nous Travaillon Ensemble manifesto per la"nuit des musee"
 
2006 equipe Nous Travaillon Ensemble manifesto "que la ville soit belle" perEschirolles quartiere di Grenoble
 
2007 equipe Nous Travaillon Ensemble manifesto per la stagione 07-08 del Theatre des Sources a Fontenay-aux-Roses
 
2006 equipe Nous Travaillon Ensemble manifesto per la stagione 06-07 del Theatre des Sources a Fontenay-aux-Roses
Nous Travaillon Ensemble   Nous Travaillon Ensemble   Nous Travaillon Ensemble     Nous Travaillon Ensemble

200 equipe Nous Travaillon Ensemble manifesto engagement politique social" per '11° Festival d'Affiches per les Rancontres Intenatinonales ds Arts Graphiques di Chaumont nella regione della Champagne.ardennes

 

2009 equipe Nous Travaillon Ensemble manifesto per "job d'ètè, et project" per il comune di Villetaneuse

 

equipe Nous Travaillon Ensemble manifesto "jreves de rèvolte revolutiont, et qu'ca saute"

 

2006 equipe Nous Travaillon Ensemble manifesto per la festa nazionale del 14 luglio per il comune di Auberville

 

2004 equipe Nous Travaillon Ensemble manifesto per la festa nazionale del 14 luglio per il comune di Auberville

Nous Travaillon Ensemble   Nous Travaillon Ensemble   Nous Travaillon Ensemble   Nous Travaillon Ensemble    

2003 equipe Nous Travaillon Ensemble manifesto per la festa nazionale del 14 luglio per il comune di Auberville

 

2002 equipe Nous Travaillon Ensemble manifesto per la festa nazionale del 14 luglio per il comune di Auberville

 

2001 equipe Nous Travaillon Ensemble manifesto per la festa nazionale del 14 luglio per il comune di Auberville

 

2000 equipe Nous Travaillon Ensemble manifesto per la festa nazionale del 14 luglio per il comune di Auberville

   
                 
grafica expo web stampa arte photo mappa bibliolink home  

sito ottimizzarto per 1024 x 768 px


webmaster Aldo Gorlaaa