BRUNO MONGUZZI



Bruno Monguzzi


Bruno Monguzzi nasce a Mendrisio nel 1941 e si trasferisce presto con la famiglia a Ginevra dove frequenta il corso di grafica all' Ecole des Arts Décoratifs.
All'inizio degli anni sessanta frequenta i corsi di Gestalt, tipo-grafica e fotografia alla Martin's School of Art (oggi Central Saint Martins) e al London College of Printing (oggi London College of Communication).

 

1961 Bruno Monguzzi a Londra


Collabora inizialmente con lo studio di Dennis Bailey a Londra e poi nel 1961 con lo Studio Boggeri di Milano – in quegli anni lo studio leader in Italia nel design e nella pubblicità.
Nel 1963 divenne insegnante di design tipografico a Venezia.
Dal 1965 al 1968 trascorse tre anni a Montreal, dove progettò nove padiglioni per l'Esposizione Universale
Nel 1967 progetta nove padiglioni per Expo67 di Montreal con Charles Gagnon e James Volkus.
Nel 1968 tornato a Milano, si è ricollegato ad Antonio Boggeri e ha collaborato in modo indipendente fino alla chiusura dello studio nel1981. Nei primi anni '70, con Anna, la figlia di Boggeri, che ha avuto un ruolo chiave in tutta la carriera di Monguzzi.

 



Anna Boggeri moglie di Bruno Monguzzi

 

 
Si stabilì nella città appartata di Meride e iniziò la sua lunga carriera di insegnante, prima a Lugano dove dal 1970 in poi, ha insegnato la percezione visiva e il design tipografico a Lugano, e ha tenuto conferenze in varie università europee ed americane.
 A Milano inizia la sua collaborazione con Roberto Sambonet in progetti di design di mostre.

 



Bruno Monguzzi la moglie Anna e i due figli

 

Dal 1968 si è occupato prevalentemente di grafica editoriale e di museografia, a Milano (Pinacoteca di Brera), Lugano (Museo Cantonale d’Arte) e Parigi (Musée d’Orsay), e di didattica, prima in Ticino (Centro scolastico per le industrie artistiche, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Accademia di Architettura di Mendrisio), poi in giro per il mondo. Monografie sul suo lavoro sono state pubblicate in Italia, Francia, Stati Uniti, Cina e Giappone.
Nel 1981 Bruno è stato il curatore e designer della retrospettiva dello Studio Boggeri alla Triennale di Milano. Nel 1983, in collaborazione con Visuel Design, Jean Widmer, ha vinto il concorso per il sistema di segnaletica e l'identità per il Musée d'Orsay, Parigi.
Nel 1986-91 è stato consulente d'arte per la rivista Abitare. Nel 1987-2004 è stato l'unico designer del Museo Cantonale d'Arte di Lugano. Grandi mostre: Villeurbanne, 1992; Zurigo, 1993; Baltimora, 1999; Tokyo, 2000; Winterthur, 2001; Londra, 2003; Chaumont, 2006
dal 1979 è autore di “Lo Studio Boggeri, 1933-1981”, “Piet Zwart: l’opera tipografica, 1923-1933” e di “Leonardo” un libro per bambini scritto con i suoi figli nel 1979.




Bruno Monguzzi

Bruno Monguzzi è membro dell'AGI (Alliance Graphique Internationale).
Dall'inizio degli anni settanta lavora come indipendente dal suo atelier di Meride, nel canton Ticino, Svizzera
Nel 1971 Riceve il Premio Bodoni.
Nel 1983: vince il concorso internazionale per la progettazione dell'identità visiva del nuovo Musée d'Orsay di Parigi.
Nel 1991 la Gold Medal del New York Art Directors Club.
Nel 1991 premio Janus a Parigi e medaglia d'argento al Giappone triennale di Toyama.
Nel 1991 viene eletto dalla rivista Hochparterre miglior tipografo svizzero.
Nel 1994 ilmiglior tipografo svizzero della rivista architettonica Hochparterre.
Nel 1997: onorato dal Tokyo Type Director Club.
Nel 2000 lo Yusaku Kamekura Award e la Gold Medal della Toyama Biennial.
Nel 2003 gli viene conferita la Honorary Royal Designer for Industry (della Royal Society of Arts, Londra).

dal 1979, è stato chiamato in importanti giurie. Monografie sul suo lavoro sono state pubblicate in Europa, Stati Uniti, Giappone e Cina.

 



2016 Bruno Monguzzi

 

Tra i suoi progetti più rappresentativi si citano: l'identità visiva del Musée d'Orsay (1986) di Parigi, l'esposizione Majakowskij Mejerchold Stanislavskij al Castello Sforzesco di Milano (1975), ed i manifesti per il Museo Cantonale d‘Arte in Lugano (1987-2004).

 



Bruno Monguzzi

 

LA PAROLA NUDA, INTERVISTA A BRUNO MONGUZZI
 “ Il problema della fruizione di un’immagine è un problema complesso, perché l’immagine, in sé, è solitamente complessa. Quando guardiamo un’immagine siamo convinti che ciò che abbiamo visto corrisponda all’immagine stessa, di fatto, il più delle volte, ciò che noi vediamo è una minima parte di ciò che l’immagine contiene. Ma c’è un altro problema. Quello del contesto in cui l’immagine viene a collocarsi. A partire dal momento in cui noi contestualizziamo l’immagine, questa, inevitabilmente, racconterà un’altra storia.

Nei miei anni di insegnamento ho sviluppato un decalogo per rendere lo studente attento ai fattori responsabili della messa in atto del processo d’interazione tra immagine e contesto, processo fondamentale per la definizione del senso.
I primi nove punti rappresentano i fattori scatenanti il processo, il decimo, che definiremo Significato, ne è la risultante. In altre parole il significato ultimo dell’immagine è prodotto dalle complesse interazioni tra immagine e contesto.
I nove punti sono esposti in un ordine che consenta una facile memorizzazione, ma questa sequenza non corrisponde ad alcun valore gerarchico, il punto primo non è necessariamente più importante del secondo o del nono e viceversa. D’altronde non tutti i fattori sono necessariamente sempre presenti ”.

Dimensione

Quando voi ricevete un’immagine, su supporto cartaceo o altro, la dimensione della stessa è quasi sempre casuale. Sarete voi a doverle attribuire “la corretta” dimensione.
Prendo un pezzo di carta, quadrato, e lo pongo al centro di questo campo. Ora prendo un altro pezzo della stessa carta, ancora quadrato ma di altra misura, e lo pongo al centro del medesimo campo.
Si tratta in ambo i casi di un quadrato, ma il secondo appare diverso dal primo. Assume un ruolo diverso.
Ad essere diversa è la relazione con il campo, non la sua configurazione. A renderlo diverso è la diversa interazione con il contesto spaziale. In altre parole appena dimensionate l’immagine intervenite inevitabilmente sulla sua “storia”, sulla storia che quell’immagine contiene.
Collocazione
Abbiamo accennato al processo interattivo tra la dimensione dell’immagine e il suo campo. Ora, se aveste due immagini all’interno del medesimo contesto, mettereste in atto un nuovo processo interattivo tra le due immagini dove si costituisce una sorta di gemellaggio.
Le due immagini si integrano in uno specifico dialogo generato dalla loro medesima dimensione e dal medesimo posizionamento.
Stessa misura, stessa collocazione ma ruolo diverso, ruolo che le viene appunto attribuito dal nuovo contesto.
Qui le due immagini si contrappongono, il dialogo che le lega è ora di altra natura.
Le due medesime immagini, parimente collocate ma di dimensioni radicalmente diverse, raccontano due storie differenti.
E ancora due storie diverse raccontano questa nuova situazione dove, a parità di dimensione, abbiamo una collocazione diversa.
Naturalmente si possono mischiare i due fattori.


Orientamento
Il quadrato è privo di orientamento mentre il rettangolo, al contrario, è orientato.
L’orientamento dell’immagine mette anch’esso in atto un processo interattivo con il campo (il campo verticale caratterizza un’immagine verticale diversamente da un campo orizzontale) così come orientamenti simili o contrapposti produrranno integrazione o contrapposizione tra le immagini.
Fino a questo punto non abbiamo usato vere immagini ma semplici pezzi di carta neutra per facilitare l’indagine sulla relazioni in atto a prescindere dalla complessità aggiuntiva dell’immagine stessa.


Punto di vista
L’immagine non mostra soltanto ciò che rappresenta ma rivela il punto di vista dal quale il fotografo ha fissato l’evento.
La collocazione dell’immagine nel campo dato può facilitare l’osservatore ad assumere il punto di vista richiesto dall’immagine, passando facilmente e naturalmente ad assumere punti di vista diversi. Una forte integrazione strutturale determinata da parità di dimensione, orientamento e collocazione può costituire un “ordine” visivo ma produrre di fatto un disordine percettivo, cioè una fruizione problematica se le due immagini sollecitano punti di vista diversi.


Scala
Queste due immagini, allineate e della stessa dimensione presentano lo stesso punto di vista ma un salto di scala enorme.
Eppure, anzi, proprio per questo il loro accostamento funziona.
In certi casi, quando il salto di scala non è sufficientemente importante, la dimensione delle immagini dovrà essere differenziata, proprio per esprimere la diversità di scala.


Scala tonale o gamma cromatica

La scala tonale e la gamma cromatica costituiscono altri fattori responsabili di specifici processi interattivi.
In questo caso la scala tonale integra fortemente le due immagini che, per collocazione e scala, tendono a dissociarsi.


Struttura grafica e struttura latente
Per struttura grafica intendiamo la costruzione “tracciata” nell’immagine, per struttura latente intendiamo la struttura indotta dai significati.
In questa doppia pagina nell’immagine a destra la bandiera costituisce una chiara struttura grafica obliqua. Costituisce inoltre una struttura latente, pure obliqua, che scende verso l’angolo destro in basso. (La bandiera è attaccata all’asta a sinistra e vola verso l’angolo basso a destra).
A questa struttura latente si contrappongo quella del bambino che corre, trascinando la bandiera, verso l’angolo alto a sinistra dell’immagine. Tra questa immagine e quella nella pagina a sinistra – dove il corpo della donna con le braccia protese verso l’alto costituisce pure una struttura sia grafica che latente obliqua – c’è una forte integrazione strutturale.


Segno o texture
La “tessitura” è un fenomeno complesso che si fonda sulla reiterazione di un segno originario, che potremmo definire base.
In questo caso è il rombo, la cui ripetizione produce in ambo i casi una analoga “tessitura”.
L’integrazione prodotta da questo fattore è in questo caso evidente.
Anche qui abbiamo una chiara presenza “segnica”.
Nell’immagine di destra abbiamo di fatto la contrapposizione di due “segni” fondamentalmente diversi: una linea curva e una linea frastagliata, a sega.


Contenuto
Un’immagine figurativa presenta sempre un contenuto più o meno esplicito.
“I need” scritto con un gesso su una parete povera, presenta una chiara affinità contenutistica con l’immagine delle braccia protese sulla croce tombale dei genitori.
Anche queste due immagini hanno una relazione contenutistica, anche se meno esplicita.
A destra abbiamo un ritratto di Erza Pound, ma il vero soggetto non è ciò che vediamo in lui, bensì, trattandosi di un’immagine introspettiva, ciò che di lui non vediamo.
A sinistra abbiamo una automobile che è coperta, che non possiamo vedere. Ci sono raffinate affinità di segno e di struttura grafica che legano queste due immagini, che fanno da ponte partendo dalla radicale contrapposizione tra orientamento verticale e orizzontale.


Significato
Un dato contenuto può assumere significati diversi.
Il significato “utlimo” è determinato dalle complesse interazioni originate dai nove fattori cui abbiamo brevemente accennato.
Il significato definitivo dell’immagine lo realizza naturalmente il fruitore, integrando motivazioni che rimangono oscure al fruitore stesso.

Ma il contesto dell’immagine è stato costruito da voi, siete voi i responsabili del significato “ultimo” che quell’immagine avrà veicolato.
Provocatoriamente vi dirò che in definitiva siete voi l’autore finale, non il fotografo.

 

Bruno Monguzzi nel suo studio

 

 

1961 Bruno Monguzzi manifesto per l'esposizione " International exibition of modern jowellery 1890-1961" per il Worchipful Company of Goldsmith di Londra

  1961 Bruno Monguzzi copertina di un catalogo per l'esposizione " International exibition of modern jowellery 1890-1961" per il Worchipful Company of Goldsmith di Londra  

1961 Bruno Monguzzi copertina di un catalogo per l'esposizione " International exibition of modern jowellery 1890-1961" per il Worchipful Company of Goldsmith di Londra

 

1961 Bruno Monguzzi paginainterna del catalogo per l'esposizione " International exibition of modern jowellery 1890-1961" per il Worchipful Company of Goldsmith di Londra

 

1961 Bruno Monguzzi copertina di un catalogo per l'esposizione " International exibition of modern jowellery 1890-1961" per il Worchipful Company of Goldsmith di Londra

       

1961 Bruno Monguzzi copertina di un catalogo per l'esposizione " International exibition of modern jowellery 1890-1961" per il Worchipful Company of Goldsmith di Londra

 

1961 Bruno Monguzzi packaging per guanti satinati per Pirelli

 

1961 Bruno Monguzzi packaging per tiralattte per Pirelli

 

1961 Bruno Monguzzi marchio per Pirelli General

 

1962 Bruno Monguzzi marchio per De Bortoli Arredamenti

       

1962 Bruno Monguzzi pieghevole per il prodotto Romicol Composium per la Roche

 

1962 Bruno Monguzzi pieghevole per il prodotto Romicol Composium per la Roche

 

1963 Bruno Monguzzi annuncio pubblicitario per la macchina da scrivere a sfera per IBM

 

1963 Bruno Monguzzi annuncio pubblicitario per l'azinda di arredamenti Gavina

 

1963 Bruno Monguzzi marchio per Tecnes

       

1967 Bruno Monguzzi "man the Provide" 9 padiglioni tematicci per l' Expo 67 a Motreal

 

1967 Bruno Monguzzi "man the Provide" 9 padiglioni tematicci per l' Expo 67 a Motreal

 

1967 Bruno Monguzzi "man the Provide" 9 padiglioni tematicci per l' Expo 67 a Motreal

 

1967 Bruno Monguzzi "man the Provide" 9 padiglioni tematicci per l' Expo 67 a Motreal

 

1967 Bruno Monguzzi "man the Provide" 9 padiglioni tematicci per l' Expo 67 a Motreal

       

1967 Bruno Monguzzi immagine aziendale del Candian Comunication "man the Provide"dell'l' Expo 67 a Motreal

 

1968 Bruno Monguzzi graphic design della collana Picola Serie per la casa editrice Jaca Book di Milano

 

1968 Bruno Monguzzi graphic design della collana Picola Serie per la casa editrice Jaca Book di Milano

 

1968 Bruno Monguzzi graphic design del collana Picola Serie per la casa editrice Jaca Book di Milano

 

1968 Bruno Monguzzi graphic design della collana Picola Serie per la casa editrice Jaca Book di Milano

       

1968 Bruno Monguzzi graphic design della collana Picola Serie per la casa editrice Jaca Book di Milano

 

1968 Bruno Monguzzi graphic design della collana Saggi per la casa editrice Jaca Book di Milano

 

1968 Bruno Monguzzi graphic design della collana Saggi XXS per la casa editrice Jaca Book di Milano

 

1968 Bruno Monguzzi graphic design della collana Saggi per la casa editrice Jaca Book di Milano

 

1968 Bruno Monguzzi graphic design della collana Saggi XXS per la casa editrice Jaca Book di Milano

       

1968 Bruno Monguzzi graphic design pagina interna della collana Saggi per la casa editrice Jaca Book di Milano

 

1968 Bruno Monguzzi graphic design della collana Saggi per la casa editrice Jaca Book di Milano

 

1968 Bruno Monguzzi graphic design pagina interna della collana Saggi per la casa editrice Jaca Book di Milano

 

1968 Bruno Monguzzi graphic design pagina interna della collana Saggi per la casa editrice Jaca Book di Milano

 

1969 Bruno Monguzzi merchio per la gammafilm

       

1969 Bruno Monguzzi merchio per la IGA 83 Internationale Bauausstellung di Munich

 

1969 Bruno Monguzzi merchio per Pirelli

 

1969 Bruno Monguzzi merchio per l' Associazione Amici di Brera e tenutasi alla Pinacoteca di Brera a Milano

 

1969 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra didatica sullo, Sposalizio della Vegine di Raffaello acura dell' Associazione Amici di Brera e tenutasi alla Pinacoteca di Brera a Milano

 

1969 Bruno Monguzzi cartelletta per il 1° congesso Universita Progreso organizzato dal Rotary Club Milano Centro

       

1971 Bruno Monguzzi marchio per Meroni Carte da Parati

 

1973 Bruno Monguzzi segnaletica ed allestimento dela mostra itinerante "Caravaggio" tenutasi al Palazo della Ragione di Bergamo in collaborazione con Roberto Sambonet e Giacarlo Ortella

 

1973 Bruno Monguzzi segnaletica ed allestimento dela mostra itinerante "Caravaggio" tenutasi al Palazo della Ragione di Bergamo in collaborazione con Roberto Sambonet e Giacarlo Ortella

 

1973 Bruno Monguzzi segnaletica ed allestimento dela mostra itinerante "Caravaggio" tenutasi al Palazo della Ragione di Bergamo in collaborazione con Roberto Sambonet e Giacarlo Ortella

 

1974 Bruno Monguzzi graphic design della collana Progetto Immagine per Pizzi Editore di Milano

       

1974 Bruno Monguzzi graphic design della collana Progetto Immagine per Pizzi Editore di Milano

 

1974 Bruno Monguzzi graphic design della collana Progetto Immagine per Pizzi Editore di Milano

 

1974 Bruno Monguzzi graphic design della collana Progetto Immagine per Pizzi Editore di Milano

 

1975 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra "Majacovkij, Mejerchold, Stanislakij" tenutrasi alaSaladella Balla al Castello Sforzesco di Milano organizata dal Comune di Milano, Regione Lombardia e dall'Associazione Italia Urss

 

1975 Bruno Monguzzi copertina del catalogo per la mostra "Majacovkij, Mejerchold, Stanislakij" tenutrasi alaSaladella Balla al Castello Sforzesco di Milano

       

1975 Bruno Monguzzi pagina interna del catalogo per la mostra "Majacovkij, Mejerchold, Stanislakij" tenutrasi alaSaladella Balla al Castello Sforzesco di Milano

 

1975 Bruno Monguzzi pagina interna del catalogo per la mostra "Majacovkij, Mejerchold, Stanislakij" tenutrasi alaSaladella Balla al Castello Sforzesco di Milano

 

1975 Bruno Monguzzi pagina interna del catalogo per la mostra "Majacovkij, Mejerchold, Stanislakij" tenutrasi alaSaladella Balla al Castello Sforzesco di Milano

 

1975 Bruno Monguzzi segnaletica ed allestimento dela mostra didattca "Sacro e profano nela pitura di Bernardino Luini" in collaborazione con Roberto Sambonet e Giacarlo Ortella

 

1975 Bruno Monguzzi segnaletica ed allestimento dela mostra didattca "Sacro e profano nela pitura di Bernardino Luini" in collaborazione con Roberto Sambonet e Giacarlo Ortella

       

1975 Bruno Monguzzi segnaletica ed allestimento dela mostra didattca "Sacro e profano nela pitura di Bernardino Luini" in collaborazione con Roberto Sambonet e Giacarlo Ortella

 

1975 Bruno Monguzzi marchio per Tomollli & C

 

1976 Bruno Monguzzi annuncio pubblicitario per Pirelli

 

1977 Bruno Monguzzi manifesto per l'esposizione "Processo per il Museo Brera" per la Pinacoteca di Brera di Milano

 

1977 Bruno Monguzzi pannelli per l'esposizione "Processo per il Museo Brera" per la Pinacoteca di Brera di Milano

       

1977 Bruno Monguzzi marchio per il centro sociale Macondo di Milano

 

1977 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra "Rembrant nella collezioni del Gabinet cantonal des estamper di Veveiy" per il Museo Cantonale d'Arte di Lugano

 

1977 Bruno Monguzzi copertina del catalogo per la RStset azienda di imballagi di Vercelli

 

1977 Bruno Monguzzi pagina interna del catalogo per la RStset azienda di imballagi di Vercelli

 

1977 Bruno Monguzzi pagina interna del catalogo per la RStset azienda di imballagi di Vercelli

       

1977 Bruno Monguzzi pagina interna del catalogo per la RStset azienda di imballagi di Vercelli

 

1977 Bruno Monguzzi pagina interna del catalogo per la RStset azienda di imballagi di Vercelli

 

1977 Bruno Monguzzi packaging per la RStset azienda di imballagi di Vercelli

 

1978 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra "Della pazzia"t emuasi alla Casa del Mantegna a Mantova

 

1978 Bruno Monguzzi copertina del porfolio per la mostra "Della pazzia"t emuasi alla Casa del Mantegna a Mantova

       

1978 Bruno Monguzzi sceda del porfolio per la mostra "Della pazzia"t emuasi alla Casa del Mantegna a Mantova

 

1978 Bruno Monguzzi sceda del porfolio per la mostra "Della pazzia"t emuasi alla Casa del Mantegna a Mantova

 

1978 Bruno Monguzzi sceda del porfolio per la mostra "Della pazzia"t emuasi alla Casa del Mantegna a Mantova

 

1978 Bruno Monguzzi copertina per "Lonardo" un libro per bambini per Gabriele Cappelli Editore di Mendrisio

 

1978 Bruno Monguzzi pagina interna per "Lonardo" un libro per bambini per Gabriele Cappelli Editore di Mendrisio

       

1978 Bruno Monguzzi pagina interna per "Lonardo" un libro per bambini per Gabriele Cappelli Editore di Mendrisio

 

1978 Bruno Monguzzi pagina interna per "Lonardo" un libro per bambini per Gabriele Cappelli Editore di Mendrisio

 

1978 Bruno Monguzzi pagina interna per "Lonardo" un libro per bambini per Gabriele Cappelli Editore di Mendrisio

 

1978 Bruno Monguzzi pagina interna per "Lonardo" un libro per bambini per Gabriele Cappelli Editore di Mendrisio

 

1978 Bruno Monguzzi pagina interna per "Lonardo" un libro per bambini per Gabriele Cappelli Editore di Mendrisio

       

1979 Bruno Monguzzi marchio per Verreries Mecaniques

 

1980 Bruno Monguzzi manifesto di soilidarità per il terremoto dell'Irpiniaper " Di mano in ,ano da uomo a uomo dall'Italia ll'Italia da chi dona a chi non ha dll'ogi al domani di tutti" Peril Comune di Milano

 

1980 Bruno Monguzzi copertina per il n.3 della rivista Linea Grafica

 

1981 Bruno Monguzzi immagine coordinata per le prouzioni cinematografiche
Al Castello

 

1981 Bruno Monguzzi marchio per l' Associazione Nazionale Ragionieri Commercialisti di Roma

       

1981 Bruno Monguzzi copertina dell' opuscolo promozionale per Nidasio Aeti Grafiche di Milano

 

1981 Bruno Monguzzi pagina interna dell' opuscolo promozionale per Nidasio Aeti Grafiche di Milano

 

1981 Bruno Monguzzi pagina interna dell' opuscolo promozionale per Nidasio Aeti Grafiche di Milano

 

1981 Bruno Monguzzi pagina interna dell' opuscolo promozionale per Nidasio Aeti Grafiche di Milano

 

1981 Bruno Monguzzi pagina interna dell' opuscolo promozionale per Nidasio Aeti Grafiche di Milano

       

1986 Bruno Monguzzi manifesto per l'apertura del Musèe d'Orsay aParigi

 

1986 Bruno Monguzzi segnaletica del Musèe d'Orsay aParigi

 

1986 Bruno Monguzzi segnaletica del Musèe d'Orsay aParigi

 

1986 Bruno Monguzzi segnaletica del Musèe d'Orsay aParigi

 

1987 Bruno Monguzzi progetto grafico delle 7 collane per Alice Edizioni di Lugano

       

1987 Bruno Monguzzi progetto grafico delle 7 collane per Alice Edizioni di Lugano

 

1987 Bruno Monguzzi progetto grafico delle 7 collane per Alice Edizioni di Lugano

 

1987 Bruno Monguzzi progetto grafico delle 7 collane per Alice Edizioni di Lugano

 

1987 Bruno Monguzzi progetto grafico delle 7 collane per Alice Edizioni di Lugano

 

1987 Bruno Monguzzi progetto grafico delle 7 collane per Alice Edizioni di Lugano

       

1987 Bruno Monguzzi progetto grafico delle 7 collane per Alice Edizioni di Lugano

 

1987 Bruno Monguzzi progetto grafico delle 7 collane per Alice Edizioni di Lugano

 

1987 Bruno Monguzzi progetto grafico delle 7 collane per Alice Edizioni di Lugano

 

1987 Bruno Monguzzi progetto grafico delle 7 collane per Alice Edizioni di Lugano

 

1987 Bruno Monguzzi manifesto per l'evento sportivo "29° Criterium Nazionale Giovani" tenutasi al Palazo dei congressi di Lugano

       

1987 Bruno Monguzzi manifesto per il film Hauser Johann

 

1987 Bruno Monguzzi manifesto per l'a mostra "Il Ticino e i suoi fotografi" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1987 Bruno Monguzzi manifesto per l'a mostra "Il Ticino e i suoi fotografi" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1987 Bruno Monguzzi progetto grafico per il giornale "Quotidiano" di Lugano

 

1987 Bruno Monguzzi copertina per " Piet Swart l'opera grafica 1923-1933" per la rivista Rassegna

       

1987 Bruno Monguzzi manifesto per l'a mostra "da Turner a Beyus Aquisizioni e sviluppi della Collezione" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1987 Bruno Monguzzi manifesto per l'a mostra "Il Ticino nela pittura europea" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

   

1988 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra " Les Noces Oscar Shlemmr scenografieaquareli musiche di Igor Strawinsky" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1988 Bruno Monguzzi manifesto per le mostre " Pier Francesco Nola 1612 -1666" "maestri del XX secolo" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

       

1988 Bruno Monguzzi manifesto perla mostra"Sophie Tauber" e "Arp 1889-1945" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1988 Bruno Monguzzi paricolare del manifesto per lla mostra"Sophie Tauber" e "Arp 1889-1945" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1989 Bruno Monguzzi copertina per la rivista di arredamento Abitare

 

1989 Bruno Monguzzi copertina per la rivista di arredamento Abitare

 

1989 Bruno Monguzzi manifesto per le mostre"Albero Flammer" e "Flavio Paoluci" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

       

1989 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra"Nando Snozzi 1987-1989" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1989 Bruno Monguzzi manifesto per la Mostra"Photgaphieaus der Sowiet Union" per il museo Kunsthaus di Zurigo

 

1989 Bruno Monguzzi invito per la ostra"Photgaphieaus der SoWiet Union" per il museo Kunsthaus di Zurigo

 

1990 Bruno Monguzzi manifesto per le mostre"Picasso 150 incisioni del Fondo Block" e "Fiorenza Bassetti" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1990 Bruno Monguzzi invito per la mostra "Anwesenheit bei Abwesenheit Fotogramme und die Kunst im 20 Jhatrhundert" per il museo Kunsthaus di Zurigo

       

1990 Bruno Monguzzi manifesto per le mostra"Fausto Gerevini fotografie" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1990 Bruno Monguzzi manifesto per le mostre"Fausto Melotti" e "iFausto Melotti e Mulas" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1991 Bruno Monguzzi concorso su invto per le banconote della Banca Svizera

 

1991 Bruno Monguzzi concorso su invto per le banconote della Banca Svizera

 

1991 Bruno Monguzzi concorso su invto per le banconote della Banca Svizera

       

1991 Bruno Monguzzi concorso su invto per le banconote della Banca Svizera

 

1991 Bruno Monguzzi concorso su invto per le banconote della Banca Svizera

 

1991 Bruno Monguzzi immagine coordinata per Repubblica e Canton Ticino

 

1991 Bruno Monguzzi manifesto per le mostre"Forence Henri" e "Lucia Moholy" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1991 Bruno Monguzzi copertina del catalogo per le mostre"Forence Henri" e "Lucia Moholy" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

       

1991 Bruno Monguzzi copertina del catalogo per le mostre"Forence Henri" e "Lucia Moholy" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1991 Bruno Monguzzi pagina interna del catalogo per le mostre"Forence Henri" e "Lucia Moholy" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1991 Bruno Monguzzi pagina interna del catalogo per le mostre"Forence Henri" e "Lucia Moholy" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1991 Bruno Monguzzi biglieto d'invito per le mostre"Forence Henri" e "Lucia Moholy" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1991 Bruno Monguzzi biglieto d'invito per le mostre"Forence Henri" e "Lucia Moholy" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

       

1991 Bruno Monguzzi biglieto d'invito per le mostre"Forence henri" e "Lucia Moholy" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1991 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra "Il Ticino nella pittura" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1991 Bruno Monguzzi manifesto per la Mostra"Lyonerl Feininger xiliolografie" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1991 Bruno Monguzzi catalogo per la Mostra"Lyonerl Feininger xiliolografie" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1991 Bruno Monguzzi volantino per il convegno "Medicina critica Etica e psicologia clinica Antropologia medica"

       

1991 Bruno Monguzzi manifesto per l il convegno "medicina d'urgenza e di catastrofe "

 

1991 Bruno Monguzzi biglieto d'invito per l il convegno "medicina d'urgenza e di catastrofe Corso Rega-Ticino"

 

1991 Bruno Monguzzi locandina per l il convegno "verso una società indolore "

 

1991 Bruno Monguzzi pighevole per l il convegno "Medicina della gerontologia"

 

1991 Bruno Monguzzi pighevole per l il convegno "Medicina della gerontologia"

       

1991 Bruno Monguzzi locandina per l il convegno "Medicina della gerontologia"

 

1991 Bruno Monguzzi simbolo per seminari cliunici

 

1991 Bruno Monguzzi manifest per il film " Was geht nich der Frühling an..."

 

1992 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra "Gli anni 80e 90 nela collezione Panza Biumo" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1992 Bruno Monguzzi particolar del manifesto per la mostra "Gli anni 80e 90 nela collezione Panza Biumo" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

       

1992 Bruno Monguzzi biglietto di invito della mostra "Gli anni 80e 90 nela collezione Panza Biumo" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1992 Bruno Monguzzi biglietto di invito della mostra "Gli anni 80e 90 nela collezione Panza Biumo" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1992 Bruno Monguzzi biglietto di invito della mostra "Gli anni 80e 90 nela collezione Panza Biumo" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1992 Bruno Monguzzi manifesto per le mostre "Luciano Rigolini" e "Adriana Beretta" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1992 Bruno Monguzzi manifesto per il "Museo d- arte e architetura " per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

       

1993 Bruno Monguzzi manifesto per le mostre "Da Dürer a Klee" e "Roberto Donetta" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1993 Bruno Monguzzi manifesto per le mostre "Fritz Glarner dipinti disegni e la Rockefeler Dining Room" e "Alberto Sartoris colore e architetttura" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1993 Bruno Monguzzi particolare manifesto per le mostre "Fritz Glarner dipinti disegni e la Rockefeler Dining Room" e "Alberto Sartoris colore e architetttura" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1994 Bruno Monguzzi manifesto per lla mosrtra "Arte contermporaea nela collezione Migros" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1994 Bruno Monguzzi manifesto per le mostre "Botta" e "Cucchi" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

       

1994 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra "Corot un sentimento naturale del paesaggio" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1994 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra "Corot un sentimento naturale del paesaggio" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1995 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra "Collezione Panza Briumo arte europea ed americana 83-93 una prima scelta dalle cento opere" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1995 Bruno Monguzzi manifesto per le mostre "Livio Bernasconi" e "Hans Knuchel" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1996 Bruno Monguzzi particolare del manifesto per la mostra "Odillon Redon" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

       

1994 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra "Il Ticino e San Pietroburgo" le mostre "Domenico Trezzini e la costruzione di san Pietroburgo", "San Pieroburgo immagini di una città" , "Galleria Gottardo"e " Le maestranze malcantonesi in Russia dal 17. al l20. secolo" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1995 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra "Kandinky nelle colezioni Svizzere" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1995 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra "Kandinky nelle colezioni Svizzere" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1995 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra "Kandinky nelle colezioni Svizzere" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1996 Bruno Monguzzi copertina e progetto grafico dei lbri della collana "sguardi sulla collezione per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

       

1996 Bruno Monguzzi copertina e progetto grafico del lbro "dal seicento olandese ale avanguardie del primo novecento" della collana "sguardi sulla collezione per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1996 Bruno Monguzzi copertina e progetto grafico del lbro "collezione Pansa Briuno" della collana "sguardi sulla collezione per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1996 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra "Videoart 66-96 il tempo la luce e la materia" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1996 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra "Ferrari Simposium Archterur Design" per il Virginia Thech di Blacksburg

 

1997 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra "Rembrant nelle collezioni del Cabinet cantonal des estampes Musèe Jenish Vevey" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

       

1997 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra "Da Pissarro a Dubuffet collezioni Panza Briumo" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1998 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra "Fragile" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1998 Bruno Monguzzi custodia del catalogo della mostra "Fragile" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1998 Bruno Monguzzi copertina dl catalogo della mostra "Fragile" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1998 Bruno Monguzzi pagine interne del catalogo della mostra "Fragile" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

       

1998 Bruno Monguzzi scheda di ordinazione del catalogo della mostra "Fragile" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1998 Bruno Monguzzi retro della scheda di ordinazione del catalogo della mostra "Fragile" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1998 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra " Itinerari sublimi viagi di artisti tra il 1750 e il 1850" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1998 Bruno Monguzzi manifesto per le mostre"Rabish compose da "Il grotesco nell'arte del 500" e "l'accademia della Val di Blemio" e " Lomazzo e lambiente milanese" "per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

1999 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra " Collezione permanente XIX e XX secolo" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

       

1999 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra "Fotografie in una collezione" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

2000 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra " Consonanze Echi riflessi nella collezione Stili e momenti diversi a confronto" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

2000 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra " Cesar Doneda" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

2001 Bruno Monguzzi manifesto per le mostre "Daniel Buren"," Joahn Chamberlain", " Tony Gragg", " Mario Merz" e "Giulio Paolini" "per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

2001 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra " Exvoto in Tiicino" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

       

2001 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra " Da Kandinsy a Polloc laverigine della non forma" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

2001 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra " Luciano Rigolini Photographs 1990-1995" per il Photo Forum di San Gallo

 

2001 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra " Nouveau salon des cent" per il Musèe Toulouse Lautrec di Albi

 

2002 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra " Arte africana" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

2002 Bruno Monguzzi pieghevole per la mostra " Arte africana" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

       

2002 Bruno Monguzzi manifesto per la programmazione " Chiasso teatro Gennaio-Giuno 02 Cinema Teatro"

 

2002 Bruno Monguzzi manifesto per la programmazione " Chiasso teatro Gennaio-Giuno 02 Cinema Teatro"

 

2002 Bruno Monguzzi manifesto per la programmazione " Chiasso teatro Ottobre Novembre 02 Cinema Teatro"

 

2002 Bruno Monguzzi manifesto per la programmazione " Chiasso danza cinema teatro14° rassegna di danza contemporanea"

 

2002 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra " L'Immagina ritrovata...Piytra e fotagrafia dagli anni 80 ad oggi" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

       

2003 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra "Cosa c'è di nuovo? La scena dell'arte conteporanea nel Ticino" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

2003 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra "Carlo Coti e la sua città Fondo CVotti nuove acusizioni" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

2003 Bruno Monguzzi manifesto per la programmazione " Chiasso danza cinema teatro "

 

2003 Bruno Monguzzi manifesto per la programmazione "Cihiasso Calendario Cultura Gennaio-Giugno 03 Cinema Teatro"

 

2003 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra " Menokt dal mito al progetto" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

       

2004 Bruno Monguzzi manifesto per la programmazione "Cihiasso cinema Cinema Teatro Imparare dal caso ventannni di cinema di Silvio Soldini"

 

2004 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra "Les enfans teribles Il linguaggio del'infanzia nell'arte 1009 - S2004" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

2004 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra "Les enfans teribles 4" per il Museo Cantonale D'Arte di Lugano

 

2005 Bruno Monguzzi manifesto per la programmazione della manifestazione di Chiasso in Festa" Festade 2005 15.Fesival di musiche e culture dal mondo"

 

2005 Bruno Monguzzi marchio per Monte Verità"

       

2005 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra " Flor GaruñoNature silenziose" per lo Spazio Officina a Chiasso

 

2005 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra " La luce incisa Foincsioni da Alfred Stregitz" tenutasi al Cinema Tero e Sala Diego Chiesa per Chiasso Arte

 

2005 Bruno Monguzzi copertna per due catalogi Ruth Moro e Giancarlo Moro per le Edizioni Acero Blu di Modino

 

2005 Bruno Monguzzi copertina per il catalogo Ruth Moro per le Edizioni Acero Blu di Modino

 

2005 Bruno Monguzzi pagina interna per il catalogo di Ruth Moro per le Edizioni Acero Blu di Modino

       

2005 Bruno Monguzzi pagina interna per il catalogo di Ruth Moro per le Edizioni Acero Blu di Modino

 

2005 Bruno Monguzzi pagina interna per il catalogo di Ruth Moro per le Edizioni Acero Blu di Modino

 

2005 Bruno Monguzzi pagina interna per il catalogo di Ruth Moro per le Edizioni Acero Blu di Modino

 

2005 Bruno Monguzzi pagina interna per il catalogo di Ruth Moro per le Edizioni Acero Blu di Modino

 

2005 Bruno Monguzzi copertina per il catalogo Giancarlo Moro per le Edizioni Acero Blu di Modino

       

2005 Bruno Monguzzi pagina interna per il catalogo Giancarlo Moro per le Edizioni Acero Blu di Modino

 

2005 Bruno Monguzzi pagina interna per il catalogo Giancarlo Moro per le Edizioni Acero Blu di Modino

 

2005 Bruno Monguzzi manifesto per la programmazione "Cihiasso Calendario Cultura 05 Cinema Teatro eventi abbonamento"

 

2005 Bruno Monguzzi manifesto per la mostra "Sviss Postrer Art" per la GGG Gallery di Tokio

 

2005 Bruno Monguzzi manifesto per la Celebrazione della Fsta Nazionale per la Città di Chiasso

       

2005 Bruno Monguzzi progetto grafico copertina del libro " Jean Pierre Pedrazzini URSS - Budapest 1956" perm la Citta di Chiasso e Casagrande Editore di Bellinzona

 

2005 Bruno Monguzzi pagina interna del libro " Jean Pierre Pedrazzini URSS - Budapest 1956" perm la Citta di Chiasso e Casagrande Editore di Bellinzona

 

2005 Bruno Monguzzi pagina interna del libro " Jean Pierre Pedrazzini URSS - Budapest 1956" perm la Citta di Chiasso e Casagrande Editore di Bellinzona

 

2005 Bruno Monguzzi pagina interna del libro " Jean Pierre Pedrazzini URSS - Budapest 1956" perm la Citta di Chiasso e Casagrande Editore di Bellinzona

 

2005 Bruno Monguzzi pagina interna del libro " Jean Pierre Pedrazzini URSS - Budapest 1956" perm la Citta di Chiasso e Casagrande Editore di Bellinzona

       

2005 Bruno Monguzzi pagina interna del libro " Jean Pierre Pedrazzini URSS - Budapest 1956" perm la Citta di Chiasso e Casagrande Editore di Bellinzona

 

2005 Bruno Monguzzi pagina interna del libro " Jean Pierre Pedrazzini URSS - Budapest 1956" perm la Citta di Chiasso e Casagrande Editore di Bellinzona

 

2005 Bruno Monguzzi pagina interna del libro " Jean Pierre Pedrazzini URSS - Budapest 1956" perm la Citta di Chiasso e Casagrande Editore di Bellinzona

 

2005 Bruno Monguzzi pagina interna del libro " Jean Pierre Pedrazzini URSS - Budapest 1956" perm la Citta di Chiasso e Casagrande Editore di Bellinzona

 

2005 Bruno Monguzzi retro di copertina del libro " Jean Pierre Pedrazzini URSS - Budapest 1956" perm la Citta di Chiasso e Casagrande Editore di Bellinzona

       

2009 Bruno Monguzzi manifesto "Bi5 Biennale dell' Immagine per Spazio Officina a Chiasso

 

2007 Bruno Monguzzi manifesto per la programmazione della manifestazione di Chiasso in Festa" Festade 2005 17.Fesival di musiche e culture dal mondo Mondo Ritmo"

 

2007 Bruno Monguzzi coprtina del n.5 della " Rivista per le MedicalUmanities" per l' Ente Ospedaliero Cantomale

 

2007 Bruno Monguzzi pagina interna del n.5 della " Rivista per le MedicalUmanities" per l' Ente Ospedaliero Cantomale

 

2007 Bruno Monguzzi FrancinA Mury" per lo Spazio Officina a Chiasso

       

2008 Bruno Monguzzi manifesto "Free Fredom Chiasso jazz 11° Festival di cultura e musica jazz" per lo Spazio Officina a Chiasso

 

2008 Bruno Monguzzi manifesto "Free Fredom Chiasso jazz 11° Festival di cultura e musica jazz" per lo Spazio Officina a Chiasso

 

2008 Bruno Monguzzi manifesto per la programmazione " Chiasso Cultura Cinema gemmaii-giugno08 cinema teatro"

 

2009 Bruno Monguzzi manifesto "Chiasso iazz 09 Buchi Neri Nel vortice di nuove energie musicali 12°Festval di cultua e music jazz" per lo Spazio Officina a Chiasso

 

2009 Bruno Monguzzi copertina e progetto grafico della rivista " Chiasso_so"

       

2009 Bruno Monguzzi manifesto "Bi6 Biennale dell' Immagine Geografie dell' Infinito" per Spazio Officina a Chiasso

 

2010 Bruno Monguzzi manifesto per la mosra"Rene Burri Blackout Ndw York" per la Fondazione Donetta a Casserio

 

2010 Bruno Monguzzi manifesto per la stagione primavera/estate per il Teatro San Maaterno di Ascona

 

2010 Bruno Monguzzi locandina per la stagione primavera/estate per il Teatro San Maaterno di Ascona

 

2010 Bruno Monguzzi locandina per la stagione primavera/estate per il Teatro San Maaterno di Ascona

       

2010 Bruno Monguzzi pieghevole per la stagione primavera/estate per il Teatro San Maaterno di Ascona

 

2010 Bruno Monguzzi pieghevole per la stagione primavera/estate per il Teatro San Maaterno di Ascona

 

2011 Bruno Monguzzi calendario

 

2016 Bruno Monguzzi manifesto per il film documentario su Bruno Monguzzi " La mosca e La ragnatela"con la regia di Heinz Bütler per la Fondazione d'Arte Eric Lindemberg di Porza

 

Bruno Monguzzi marchio del Museo Cantonale D'Arte di Lugano

torna su
grafica expo web stampa arte photo mappa bibliolink home  

sito ottimizzarto per 1024 x 768 px


webmaster Aldo Gorlaaa