ALDO NOVARESE



Alddo Novarese

 

Aldo Novarese è nato a Pontestura nel Monferrato il 29 giugno 1920 ed è morto a Torino il 12 settembre 1995.

Aldo Novarese è stato un artista a tutto tondo, fotografo, pittore e illustratore, ma il suo interesse si manifestò soprattutto nella realizzazione di caratteri tipografici.

Dal 1931 al 1933
Aldo Novarese si formò prima alla Scuola per artieri stampatori di Torino dove apprende la xilografia e l'incisione su rame e la litografia.
Dal 1933 al 1936 successivamente alla Scuola Tipografica e di Arti Affini Giuseppe Vigliardi-Paravia di Torino e dove fu allievo di Alessandro Butti.

 



la fondereria di caratteri Nebiolo a Torino


Nel 1938 Alessandro Butti. che allora era direttore dello studio artistico della Fonderia dei Caratteri Nebiolo di Torino chiamò Aldo Novarese come suo collaboratore.
Per oltre quarant'anni Aldo Novarese legherà il suo nome a quello della fonderia Nebiolo.

Nel 1943 Aldo Novarese progetta il carattere tiografico Landi Linear variatzione di "Welt."

Nel 1951 Aldo Novarese progetta il carattere tiografico Fluidum.

Dal 1952 Aldo Novarese subentra a Alessandro Butti come direttore dello studio artistico per il quale creò numerosi caratteri di successo.

Nel 1952 Novarese ricevette una medaglia d'oro alla Fiera di Milano per i suoi caratteri tipografici.

Nel 1953 Aldo Novarese progetta il tiografico Juliet un carattere corsivo di influenza inglese.

Nel 1954
Aldo Novarese progetta il carattere tiografico Cigno, elegante scritto.

Nel 1954 Aldo Novarese progetta il carattere tiografico Recta un complesso progetto che prevede una ricca serie di varianti.
Nel 1954 Aldo Novarese progettail carattere tiografico Delta.
Nel 1954 Aldo Novarese progetta il carattere tiografico Fontanesi.

Nel 1955 Aldo Novarese progetta il carattere tiografico 'Egizio.
Nel 1955 Aldo Novarese progetta il carattere tiografico "fantasia” Slogan.

Nel 1956 Aldo Novarese progetta il carattere tiografico Garaldus per testi editoriali.

Nel 1957 Aldo Novarese scrive e pubblica “Il carattere”.
Nel 1957 Aldo Novarese nel Il carattere”.propose una classificazione

Lineari -senza tratti terminali.

Rettiformi - senza trati terminali.

Angoliformi - tratti terminali angolari.

Curviformi - andamento sinuoso.

Digradanti- con affosulature.

Contrastanti - terminali sottili e uniformi.

Scritti - manuali, estemporanei, grafie , intagli, improvvisazioni.

Trattti- gotici essimilati.

Fregiformi - da non confondere con i caratteri ornati.

Fantasie - ibridi aberrazioni.

 



1958 Aldo Novarese con il suo carattere Recta



Nel 1958 Aldo Novarese progetta il carattere tiografico Microgramma, uno dei più famosi di Novarese progettato insieme a Alessandro Butti.
Nel 1958 Aldo Novarese progetta il carattere tiografico Slogan.

Nel 1960 Aldo Novarese progetta il carattere tiografico Patrizia.

 



anni 60" Maew Carter, Aldo Novarese e Andre Gunter a Coleman ne lMassacuset



Nel 1961
Aldo Novarese progetta il carattere tiografico Ritmo.
Nel 1961 Aldo Novarese progetta il carattere tiografico Estro.

 



anni 60" Aldo Novarese



Nel 1961 Aldo Novarese progetta il carattere tiografico Eurostile

Nel 1964 Aldo Novarese progetta il carattere tiografico Nova Augusta.



19655 Aldo Novaese presentain Francia il carttere tipografico Eurostile da lui progttato nel 1962

 


Nel 1964 Aldo Novarese progetta il carattere tiografico Novarese.
Nel 1964 Aldo Novarese scrve il libro “Alfa Beta”




Il Gruppo di Ricerca Bruno Munari e Aldo Novarese

 


Nel 1966
Aldo Novarese progetta il carattere tiografico Forma con la supervisione del gruppo di progettazione di Franco Grignani, Giancarlo Iliprandi, Bruno Munari, Elio Negri, Till Neuberg, Luigi Oriani e Pino Tovaglia.
Il team di designer rimase attivo per oltre un decennio dopo il ritiro di Novarese.
Il team ha curato alcuni disegni prodotti dallo Studio Artistico e firmato almeno due caratteri originali il Forma nel 1968 il Dattilo nel 1974.

 



Il Gruppo di Ricerca da sinistra Giancarlo Iliprandi, Munari, Till Neuremberg, Aldo Novarese e Luigi Oriani



Il gruppo di ricerca, inizialmente comprendente Aldo Novarese, PinoTovaglia e Franco Grignani.
Il loro compito era quello di offrire consigli sui progetti in fase di sviluppo da parte dello Studio Artistico.
Pinoo Tovaglia ha deciso di allargare il gruppo invitando i colleghi designer  Giancalo Iliprandi, Ilio Negri, Till Neuburg, Bruno Munari e Luigi Oriani per Nebiolo, oltre a AldoNovarese.

Il gruppo comprendeva rappresentanti commerciali e Maria Grazia Schenone dell'ufficio pubblicità, che ha svolto il ruolo di coordinatore principale degli incontri, che si tenevano con cadenza bimestrale, sia a Torino che a Milano.
Un incontro nel maggio 1965 organizzato congiuntamente da Nebiolo e AIAP (l'associazione professionale italiana degli artisti grafici e pubblicitari) presso la sede dell'Unione Industriale di Torino ha riunito produttori e utilizzatori di tipo per uno scambio aperto. 

 




Il Gruppo di Ricerca destra Anna Maria Scherone a sinistra Pino Tovaglia, Franco Grignani,iAldo Novarese e Giancarlo Iliprandi




È stato un confronto tra tipografi legati alla tradizione e grafici della disciplina emergente della comunicazione visiva e ha chiaramente indicato una lacuna nel mercato per un carattere tipografico "oggettivo"
Spogliato della minima traccia di calligrafia e con un potenziale per diventare il cavallo di battaglia della grafica contemporanea.

La situazione è stata riassunta da Franco Grignani:
"Siamo tipografi che usano pochi caratteri tipografici, solo quelli che rappresentano lo spirito, l'architettura della grafica moderna".


 Facendo eco a queste opinioni, il direttore della fonderia Franco Camera, scrivendo nell' house organ “Qui Nebiolo” nel 1967.

Il team ha iniziato con un'analisi formale confrontando proporzioni, costruzione, terminali e larghezza della corsa dei principali concorrenti - Univers, Helvetica, Folio, Akzidenz Grotesk - al fine di determinare il punto di partenza per un'interpretazione attenuata dello svizzero modello.
Il primo passo è stato quello di semplificare l'alfabeto originario di Aldo Novarese
Il contrasto è stato ridotto, i serif sono stati rimossi, sebbene le terminazioni del tratto leggermente gonfie siano state mantenute e l'altezza x è stata rafforzata accorciando ulteriormente ascendenti e discendenti.
Sono state proposte alternative per alcune lettere G, R, a e queste alla fine sono entrate in produzione.
Il Tam Lavora su un terzo font il Modulo che è stato solo interrotto, poco prima del completamento, quando la fonderia ha cessato l'attività nel 1978.

Aldo Novarese Aldo Novarese progetta Creò anche una versione italiana del carattere Helvetica, , tentativo della Nebiolo di contenere l'incombente successo del carattere svizzero creato da Hoffmann e Miedinger destinato a sbaragliare la concorrenza.
Di questo carattere venne creata anche una versione con le lettere G, R e A quasi identiche a quelle del carattere svizzero.

Nel 1966 Aldo Novarese progettail carattere tiografico Magiste.
Nel 1966 Aldo Novarese progettail carattere tiografico Oscar.

Nel 1967 Aldo Novarese progetta il carattere tiografico Mixage.
Nel 1967 Aldo Novarese progettail carattere tiografico New Uncial.

Nel 1968 Aldo Novarese progettail carattere tiografico Elite.
Nel 1968 Aldo Novarese progettail carattere tiografico Delta.

Nel 1970 Aldo Novarese progettò il carattere tiografico Stop uno degli ultimi caratteri disegnati per la Nebiolo è, dallo stile fortemente pittografico, tanto da essere il meno "tipografico" tra tutti i caratteri disegnati da Novarese.

Nel 1971 Aldo Novarese scrive il libro “Il Segno alfabetico”edito da Progresso Grafico.

Nel 1974 Aldo Novarese progetta il carattere tiografico Dattilo.

Nel 1972 Aldo Novarese finì di lavorare per la Nebiolo anno nel quale Aldo Novarese decide di pensionarsi e di continuare la propria carriera come free-lance.

Sono decine di collaborazioni che lo vedono protagonista da questo momento in avanti, ITC, Visual Graphics, Berthold, Tygra, e Reber R41, italiana azienda produttrice di caratteri con la quale mantiene un rapporto continuativo fino alla sua morte.

Nel 1977 Aldo Novarese progetta il carattere tiografico Lapidur.

Nel 1978 la fonderia Nebiolo cessa la attività.

Nel 1980 Aldo Novarese progetta il carattere tiografico Floreal.

Nel 1982 Aldo Novarese progetta il carattere tiografico Symbol.

A partire dagli anni cinquanta ha intrapreso una collaborazione durata quindici anni con la testata “Graphicus” progettandone le copertine e scrivendo articoli sulla storia dei caratteri tipografici e della scrittura.

Aldo Novarese svolse attività didattica nella medesima scuola che aveva frequentato da ragazzo, la Scuola Tipografica e Arti Affini Giuseppe Vigliardi-Paravia di Torino. Dal dopoguerra vi insegnò per alcuni anni “Estetica della Tipografia”.

Aldo Novarese ha frequentato regolarmente l'annuale Rencontres de Lure in Francia, dove ha incontrato i suoi coetanei dal resto d'Europa.
In questo modo divenne amico dell'influente tipografo francese Maximilien Vox, che creò il sistema Vox di classificazione dei caratteri tipografici.

Aldo Novarese fu consulente di prestigiose fonderie di caratteri a Basilea, Berlino, New York e Parigi

La classificazione dei caratteri di Aldo Novarese




Alddo Novarese

 

Nel 1956 Aldo Novarese propose una classificazione che si ritiene ancor oggi la classificazione più convincente, soprattutto da un punto di vista didattico.

La classificazione di Aldo Novarese suddivide i caratteri in dieci distinte famiglie che sonosuddivise secondo la caratterizzazione storica, estetica e del disegno soprattutto per il piede del carattere.

Lapidari - si rifanno ai caratteri romani antichi.
Hanno grazie triangolari che formano un angolo acuto con la linea di base.

Medievali - chiamati anche gotici. Erano i caratteri tipici del periodo di Gutenberg, ma oggi di difficile lettura.
Hanno estremità allungate caratterizzate da angoli accentuati. Le grazie sono definite "a punta di lancia rivolta verso il basso".

Veneziani - derivano dai caratteri romani antichi, come i Lapidari, ma da questi si differenziano per l'estremità arrotondata delle grazie e per il piede dell'asta appena concavo.

Transizionali - hanno grazie orizzontali e sottili, terminano con un'asta la cui base ha andamento lineare. Il Times New Roman è un tipico esempio di carattere Transizionale.

Bodoniani- hanno un rapporto di spessore esasperato tra le aste.
Hanno grazie che si uniscono con l'asta verticale della lettera, formando un evidente angolo retto.

Scritti - detti anche calligrafici. Imitano la scrittura a mano.
Assumono pertanto caratteristiche assai eterogenee in relazione al tipo di strumento di scrittura che si imita. Possono essere suddivisi in calligrafici legati o non legati.

Ornati - sono caratteri con decorazioni.
Formati generalmente dalle sole lettere maiuscole, utilizzati come capilettera.

Egiziani- sono riconoscibili per le grazie ad angolo retto.

Lineari - detti anche bastoni.
Sono i caratteri di concezione più moderna, privi di grazie e spessori delle aste uniformi, al giorno d'oggi chiamati comunemente sans s serifs.

Fantasie - gruppo difficilmente classificabile, comprendente tutti i caratteri che non rientrano nelle precedenti categorie.

Caratteri tipografici di Aldo Novarese




Alddo Novarese

 

Active
Alfabeta, greco.
Andromeda
Arbiter (1989)
Avenir(1985, Tygra)
Basilar
Bloc
Bodoni
Center
Cigno (1954, Nebiolo)
Colossal (1984)
Continental (1961, VGC)
Dattilo (1974)
Delta (1968)
Duplex
Editorial
Egizio (1955-58, Nebiolo)
Elite (1968, Nebiolo)
Equador
Estro (1961, Nebiolo)
Eurostile (1962, Nebiolo), simile al Microgramma con le minuscole.
Evidens
Expert (1983)
Fenice (1977-80)
Floreal (1980)
Fluidum (1951)
Fontanesi (1954, Nebiolo)
Forma (1966-7, Nebiolo), supervisione del gruppo di progettazione di Grignani, Iliprandi, Munari, Negri, Neuberg, Oriani, e Tovaglia.
Garaldus (1956-60, Nebiolo)
Juliet (1955, Nebiolo)
Lapidar (1977)
Landi Linear (1939-43, Nebiolo), variations on "Welt."
Lutetia
Magister (1966, Nebiolo)
Metropol (1967, Nebiolo)
Microgramma (1951, Nebiolo) con Alessandro Butti.
Mixage (1980)
Nadianne
New Unicial (1984, Tygra)
Nova Augustea 1964
Novarese (1978)
Olympia
Orbital
Oscar (1966, Nebiolo)
Patrizia (1960, Nebiolo)
Primate
Project
Recta (1958-61, Nebiolo)
Regista
Relief
Ritmo (1955, Nebiolo)
Rustik
Signe
Slogan (1957, Nebiolo)
Spazio
Sport
Sprint
Stadio
Stand
Symbol (1982)
Visual




Alddo Novarese

1941 aldo Novare carattere tipografico Landi Linear
 
1941 aldo Novare carattere tipografico Landi Linear
 
1941 aldo Novare carattere tipografico Landi Linear
 

1951 aldo Novare carattere tipografico Fluidum

 

1951 aldo Novare carattere tipografico Fluidum

     

1951 aldo Novare carattere tipografico Speciem

 

1952 aldo Novare carattere tipografico Mivrogramma

 

1954 aldo Novare carattere tipografico Cigno

 

1954 aldo Novare carattere tipografico Cigno

 

1954 aldo Novare carattere tipografico Fontanesi

       

1954 aldo Novare carattere tipografico Fontanesi

 

1954 aldo Novare carattere tipografico Juliet

 

1955 aldo Novare carattere tipografico Egizio

 

1955 aldo Novare carattere tipografico Egizio

 

1956 aldo Novare carattere tipografico Ritmo

       

1956 aldo Novare carattere tipografico Ritmo nel 1961 Estro

 

1956 aldo Novare carattere tipografico Garaldus

 

1956 aldo Novare carattere tipografico Garaldus

 

1956 aldo Novare carattere tipografico Garaldus

 

1957 aldo Novare pagina intrrna del suo libro" Il carattere" tintitolata La Lettera Alfabetica

       

1957 aldo Novare pagina intrrna del suo libro" Il carattere" tintitolata Origine dei Segni di Scrittura

 

1957 aldo Novare pagina intrrna del suo libro" Il carattere" tintitolata Origine dei Segni di Scrittura

 

1957 aldo Novare pagina intrrna del suo libro" Il carattere" tintitolata Lettera Alfabetica Tipizzata

 

1957 aldo Novare pagina intrrna del suo libro" Il carattere" tintitolata Sagome Interne di Lettere Alfabetiche

 

1957 aldo Novare pagina intrrna del suo libro" Il carattere" tintitolata Anatomia della Lettera Tipizzata

       

1957 aldo Novare pagina intrrna del suo libro" Il carattere" tintitolata Esempio di Lettere Alfabetiche ad Elementi Costitivi Lineari e Rettiformi

 

1957 aldo Novare pagina intrrna del suo libro" Il carattere" tintitolata Esempio di Lettere Alfabetiche ad Elementi Costitivi Curviformi e Digradadanti

 

1957 aldo Novare pagina intrrna del suo libro" Il carattere" tintitolata Esempio di Lettere Alfabetiche ad Elementi Costitivi Curviformi Contrasti e Impianti Scrittura Manuale

 

1957 aldo Novare pagina intrrna del suo libro" Il carattere" tintitolata Classificazione Morfologico- Decimale

 

1957 aldo Novare pagina intrrna del suo libro" Il carattere" tintitolata Classificazione Morfologico- Decimale Lineari

       

1957 aldo Novare pagina intrrna del suo libro" Il carattere" tintitolata Classificazione Morfologico- Decimale Rettiformi

 

1957 aldo Novare pagina intrrna del suo libro" Il carattere" tintitolata Classificazione Morfologico- Decimale Angoliformi

 

1957 aldo Novare pagina intrrna del suo libro" Il carattere" tintitolata Classificazione Morfologico- Decimale Curviformi

 

1957 aldo Novare pagina intrrna del suo libro" Il carattere" tintitolata Classificazione Morfologico- Decimale Digradanti

 

1957 aldo Novare pagina intrrna del suo libro" Il carattere" tintitolata Classificazione Morfologico- Decimale Contrastanti

       

1957 aldo Novare pagina intrrna del suo libro" Il carattere" tintitolata Classificazione Morfologico- Decimale Scritti Manuali Estemoranei

 

1957 aldo Novare pagina intrrna del suo libro" Il carattere" tintitolata Classificazione Morfologico- Decimale Fratti

 

1957 aldo Novare pagina intrrna del suo libro" Il carattere" tintitolata Classificazione Morfologico- Decimale Fergiformi

 

1957 aldo Novare pagina intrrna del suo libro" Il carattere" tintitolata Classificazione Morfologico- Decimale Fantasie Aberrazioni

 

1957 aldo Novare pagina intrrna del suo libro" Il carattere" tintitolata Letttere Alfabetiche Tiiibizzate Gamma Seriale

       

1957 aldo Novare pagina intrrna del suo libro" Il carattere" tintitolata Nomenclatura Del Segno Alfabetico Tiibizzato

 

1957 aldo Novare pagina intrrna del suo libro" Il carattere" tintitolata Pcedimento di Tracciatura di Alfabeto Lineare Tondo

 

1957 aldo Novare pagina intrrna del suo libro" Il carattere" tintitolata raprti costruttivi del Lapidario Romano

 

1957 aldo Novare pagina intrrna del suo libro" Il carattere" tintitolata raprti costruttivi delle Onciali

 

1957 aldo Novare carattere tipografico Slogan

       

1957 aldo Novare carattere tipografico Slogan

 

1957 aldo Novare carattere tipografico Slogan

 

1958 aldo Novare carattere tipografico Recta

 

1958 aldo Novare carattere tipografico Recta

 

1958 aldo Novare carattere tipografico Recta

       

1961 aldo Novare carattere tipografico Estro

 

1961 aldo Novare carattere tipografico Estro

 

1961 aldo Novare carattere tipografico Estro

 

1961 aldo Novare carattere tipografico Estro

 

1961 aldo Novare carattere tipografico Estro

       

1962 aldo Novare carattere tipografico Eurostile

 

1962 aldo Novare carattere tipografico Eurostile

 

1964 aldo Novare carattere tipografico Nuova Augustea

 

1964 aldo Novare carattere tipografico Nuova Augustea

 

1964 aldo Novare carattere tipografico Nuova Augustea

       

1964 aldo Novare copertina del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

       

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

       

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

       

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

       

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

       

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

       

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

       

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

       

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

       

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

       

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

       

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

       

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare pagina interna del suo libro Alfabeta Studio del carattere

 

1964 aldo Novare copertina della nuova edizione del suo libro Alfabeta Studio del carattere

       

1966 aldo Novare copertind dell crattere tipgrafico Forma in collaborazione con il Ggruppo di Rcercca omposto da aMaria Grazia Schenone dell'ufficio pubblicità,,Pinoo Tovaglia  Giancalo Iliprandi, Ilio Negri, Till Neuburg, Bruno Munari e Luigi Oriani per Nebiolo, oltre a AldoNovarese. con cadenza bimestrale, sia a Torino che a Milano.
Un incontro nel maggio 1965 organizzato da Nebiolo e AIAP (l'associazione professionale italiana degli artisti grafici e pubblicitari presso la sede dell'Unione Industriale di Torino

 

1966 aldo Novarese caratttere tipografico in collaborazione con il Gruppo di Rcerca

 

1966 aldo Novarese caratttere tipografico in collaborazione con il Gruppo di Rcerca

 

1966 aldo Novarese caratttere tipografico in collaborazione con il Gruppo di Rcerca

 

1966 aldo Novarese caratttere tipografico in collaborazione con il Gruppo di Rcerca

       

1966 aldo Novarese caratttere tipografico Oscar

 

1967 aldo Novarese caratttere tipografico Metropol

 

1967 aldo Novarese caratttere tipografico Metropol

 

1967 aldo Novarese caratttere tipografico Metropol

 

1968 aldo Novarese caratttere tipografico Forma

       

1973 aldo Novarese caratttere tipografico Sintex

 

1974 aldo Novarese caratttere tipografico Dattilo

 

1974 aldo Novarese caratttere tipografico Stadio

 

1974 aldo Novarese manifesto per i caratteri tiporafici della fonderia Nebiolo

 

197aldo Novarese manifesto per i suoi caratteri tiporafici della fonderia Nebiolo

       

1978 aldo Novarese caratttere tipografico Stop

 

1978 aldo Novarese caratttere tipografico Stop

 

1978 aldo Novarese caratttere tipografico Stop

 

1978 aldo Novarese pagina interna del caratttere tipografico Stop

 

1978 aldo Novarese pagina interna del caratttere tipografico Stop

       

1978 aldo Novarese pagina interna del caratttere tipografico Stop

 

1978 aldo Novarese caratttere tipografico Stop

 

1978 aldo Novarese caratttere tipografico Stop

 

1980 aldo Novarese caratttere tipografico Fenice

 

1980 aldo Novarese caratttere tipografico Floreal Haas

       

1984 aldo Novarese caratttere tipografico Clossal

 

1984 aldo Novarese caratttere tipografico New Uncial

 

1987 aldo Novarese caratttere tipografico Orbital

 

1989 aldo Novarese caratttere tipografico Arbiter

 

aldo Novarese caratttere tipografico Aethertnum

mappa home web        

sito ottimizzarto per 1024 x 768 px


webmaster Aldo Gorlaaa